Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso di segretaria per studio medico
Corso di segretaria per studio medico

Corso di segretaria per studio medico

Un corso di segretaria per studio medico rappresenta negli ultimi tempi una opportunità di formazione davvero molto interessante visto il progressivo aumento degli studi medici associati, dei centri di medicina e dei laboratori di analisi in tutto il territorio italiano. Si tratta di un settore in continua crescita che necessita periodicamente di nuovo personale d’ufficio qualificato.

Per questo motivo, il consiglio è quello di iscriversi ad un corso riconosciuto di segretaria per studio medico così da iniziare una formazione basata su un programma didattico avanzato e con collaborazione di medici e professionisti del settore che sapranno formare i candidati ad affrontare una vasta gamma di criticità.

La formazione del corso per segretaria per studio medico è di primordine e consente di creare delle professioniste riconosciute nell’accoglienza dei pazienti e nella gestione degli appuntamenti. Il percorso formativo fornirà alle candidate tutte le conoscenze utili a capire come diventare una segretaria per studio medico, e quindi anche delle adeguate conoscenze informatiche e un principio di nozione mediche. Non solo, ogni aspirante segretaria dovrà anche conoscere molto bene tutte le regole relative ai rapporti amministrativi con le ASL.

Questo corso di formazione si rivolge a tutte le candidate che sono in possesso almeno della licenza media inferiore e prevede una parte di ore di corso teorico in aula e anche un periodo di pratica all’interno di uno studio medico. E’ possibile frequentare un corso di segretaria per studio medico riconosciuto e gratuito oppure a pagamento i cui costi variano a seconda del corso.

A ulteriore garanzia della qualità della formazione, i corsi prevedono anche l’insegnamento dell’utilizzo corretto del sistema FPF per la gestione degli studi medici, un software largamente diffuso proprio in questo settore.

Andando maggiormente nel dettaglio dei contenuti del corso di formazione segretaria il programma prevede lezioni di accoglienza pazienti, di gestione del front office e dell’agenda appuntamenti, di redazione ricette per farmaci e impegnative per visite specialistiche, di compilazione e gestione delle cartelle cliniche, di conoscenza dei farmaci e dei rapporti con l’ASL, di nozioni di base di igiene e primo soccorso, di elementi di medicina generale e di attività si segreteria classiche come fare e ricevere fax e fotocopie.

Inoltre, tutte le iscritte al corso di segreteria per studio medico riceveranno anche una formazione specifica sulle conoscenze relative alle analisi di laboratorio, sulla gestione delle attrezzature mediche, sugli elementi di contabilità e sulle nozioni di informatica d’ufficio. Completano il quadro anche la conoscenza della normativa sulla privacy e la conoscenza normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Insomma, la segretaria di studio medico non è una semplice segretaria amministrativa, ma svolge un ruolo strategico proponendosi come un riferimento tanto per i medici quanto per i pazienti. Il suo ruolo infatti comprende sia l’accoglienza dei pazienti sia la direzione dello studio e la gestione della contabilità. Al termine del corso, ogni studente dovrà passare un esame il cui superamento consentirà di ottenere un attestato spendibile in poliambulatori privati, studi medici di base, centri sportivi e di riabilitazione e cliniche private non convenzionate con il settore pubblico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€