Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso Copywriter
Corso Copywriter

Corso Copywriter

Il corso per copywriter fornisce ai partecipanti le competenze necessarie alla gestione delle fasi in cui è articolata la narrazione di un marchio, prodotto o servizio, e la conseguente produzione dei contenuti a supporto della narrazione. Si tratta di una figura professionale piuttosto recente, che deve in sostanza saper intrecciare le tecniche di scrittura con quelle di marketing a fini promozionali e di posizionamento. Il corso di formazione copywriter forma quindi dei professionisti della scrittura in grado di costruire una identità di marca o prodotto e di rendere attrattivi i prodotti delle aziende con tecniche di “storytelling management”. PPrima di spiegarvi nello specifico come diventare copy writer, però, analizziamo meglio questa moderna figura professionale.

Chi è il copywriter

Il copy writer è una figura emergente nel mondo del lavoro sul web, specializzata nella redazione di testi adatti per il web. Il copywriter è colui che scrive i contenuti nell’ottica di attirare i clienti e può collaborare con un esperto Seo così da massimizzare i risultati dei motori di ricerca e aumentare le visite quotidiane. Gli studenti dei corsi per diventare copywriter devono saper delineare messaggi concreti adatti al web o ad altre forme pubblicitarie e, soprattutto, devono saper trasmettere le idee di fondo che si vogliono veicolare in modo immediato ed efficace. Il corso da copywriter deve quindi saper formare professionisti della parola, di quello che in gergo viene detto content marketing (contenuti testuali rivolti al marketing), creativi e versatili e in grado di utilizzare la scrittura per promuovere concetti, prodotti, idee e contenuti.

All’interno del corso, gli iscritti verranno chiamati a seguire un percorso didattico volto all’acquisizione di quelle competenze utili ad elaborare autonomamente delle strategie legati alla produzione e alla gestione dei contenuti, e quindi dall’elaborazione di idee creative fino all’esecuzione dei progetti. Obiettivo del corso da copywriter è quello di creare dei professionisti specializzati nella stesura di contenuti e nell’elaborazione di testi scritti orientati ad aumentare i guadagni delle aziende.

Requisiti dei candidati

I requisiti che bisogna avere per potersi iscrivere a un corso per copywriter sono una conoscenza approfondita della grammatica italiana, la capacità di scrivere testi complessi in modo chiaro e creativo, la capacità di sintetizzare in poche righe informazioni complesse, la capacità di assimilare rapidamente i contenuti e di esprimersi attraverso figure retoriche. Un buon copywriter dovrà anche essere abituato e propenso alla lettura e dovrà aggiornarsi continuamente nei settori di economia, politica, arte e costume.

Sbocchi professionali

Un corso di formazione copywriter forma quindi dei professionisti in grado di lavorare nel reparto creativo di tutte le principali aziende pubblicitarie, nelle web agency e anche nel reparto pubblicitario delle grandi aziende. Stanno assumendo un peso sempre maggiore anche i copywriter che lavorano da liberi professionisti con agenzie pubblicitarie o di comunicazione sulla base di progetti specifici.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€