Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso assistente notarile
Corso assistente notarile

Corso assistente notarile

Il corso di assistente notarile consente di diventare a tutti gli effetti degli assistenti dei notai e di svolgere tutte le complesse attività di uno studio notarile in modo rapido e professionale. Il corso per diventare assistente notarile si basa sullo studio teorico e pratico di casi concreti particolarmente significativi e sull’apprendimento dei software ministeriali.

L’obiettivo del corso di assistente notarile è quello di formare personale in grado di essere immediatamente operativo e di prestare assistenza ai notai nello smaltire grandi carichi di lavoro con precisione.

Chiunque può iscriversi a un corso per assistente notarile, in quanto il programma parte letteralmente da zero e mette in condizione chiunque di mettersi al passo rapidamente. Tra le mansioni tipiche dell’assistente di uno studio notarile possiamo annoverare conoscenze informatiche e tecnico-giuridiche, in quanto dovrà aiutare i notai nello svolgimento delle loro attività quotidiane e cercare di sveltire il più possibile tutta una serie di mansioni.

Il corso di assistente notarile forma professionisti che, una volta nello studio, saranno in grado di gestire adeguatamente il front-office, l’amministrazione dello studio, la sicurezza, la privacy, la comunicazione e gli adempimenti fiscali, la fatturazione e l’assistenza qualificata al notaio in sala stipula.

Non solo, l’assistente del notaio dovrà anche avere una grande conoscenza delle procedure ministeriali ICT per l’acquisizione e il trasferimento di informazioni online.

Quella dell’assistente notarile è una professione molto ambita: basti pensare che la maggior parte di essi lavora con un contratto a tempo indeterminato; per questo, si tratta certamente di uno dei corsi di formazione più interessanti e frequentati.

Le ore di lezione frontale cambiano a seconda del corso da assistente notarile scelto; di solito, comunque, non durano meno di tre settimane e prevedono un esame finale e un attestato di partecipazione con la certificazione del percorso formativo seguito che sarà valido presso qualsiasi studio notarile in tutto il territorio italiano.

Durante i corsi per assistente notaio verrà simulata l’attività quotidiana che si svolge normalmente in uno studio notarile, con un approfondimento specifico delle fasi di pre-stipula, stipula e post-stipula. Per questo motivo, il programma del corso assistente notarile viene preparato con cura da altri notai che conoscono molto bene le problematiche tipiche della professione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€