Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso assistente di volo
Corso assistente di volo

Corso assistente di volo

Il corso di assistente di volo si rivolge a uomini e donne che vogliono imparare un mestiere giovane, dinamico, affascinante e gratificante che consente di viaggiare in giro per il mondo e di mettersi alla prova. Si tratta di uno dei lavori più desiderati ma che non si può improvvisare in alcun modo in quanto necessita di competenza, esperienza e alta capacità di gestire lo stress. Il corso per assistente di volo forma quindi personale altamente preparato (hostess e steward) che dovrà tra le altre cose controllare i documenti e le carte d’imbarco dei passeggeri, accoglierli, illustrare le norme di sicurezza e assisterli durante tutta la durata del volo.

Come si diventa assistente di volo

Per diventare assistente di volo è possibile seguire un corso specifico ma occorre ottemperare ad alcuni requisiti come la gentilezza, la cordialità e la disponibilità. Non solo, possono frequentare un corso per diventare assistente di volo solo quelli che hanno conseguito un diploma di istruzione superiore, che hanno una ottima conoscenza almeno della lingua inglese, di bella presenza e con un’altezza minima che può variare a seconda delle compagnie sia per gli uomini che per le donne. Occorre anche avere una vista di 10/10 con o senza lenti a contatto, saper nuotare, non avere tatuaggi o piercing in vista e disporre di buone condizioni di salute e quindi del certificato medico aeronautico di classe 2. Il corso di assistente di volo ha come requisito primario la conoscenza delle lingue in quanto si tratta di un lavoro che prevede un continuo contatto con il pubblico.

Chi organizza i corsi

Chi volesse iscriversi ad un corso da assistente di volo potrà partecipare ad una delle giornate di crew recruitment organizzate dalle varie compagnie in tutte le principali città italiane ed europee. Dopo aver passato una prima selezione, sarà la compagnia stessa a occuparsi della formazione del personale organizzando un corso che prevede fino a 100 ore di volo al termine del quale si dovrà sostenere un esame. Anche enti specializzati e scuole organizzano il corso per steward e hostess di volo con costo variabile che prevede alla fine delle lezioni frontali il superamento di esame ministeriale presso l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Una volta superato l’esame, ci si potrà iscrivere all’Albo professionale e si sarà finalmente abilitati all’esercizio della professione.

Quanto si guadagna

Dopo aver frequentato e superato con successo il corso di assistente di volo si potrà cominciare a lavorare nel settore. Anche se gli stipendi cambiano da compagnia in compagnia, di solito si percepisce uno stipendio compreso tra 1200 e i 1800 euro al mese. In alcuni casi, parte dello stipendio è variabile e dipende dal numero di ore di volo mensili. Steward e hostess hanno comunque un limite di ore impossibile da superare al mese di cui bisognerà tenere conto per capire quanto si può effettivamente guadagnare.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€