Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso abilitante per tatuatori
corso abilitante per tatuatori

Corso abilitante per tatuatori

Sempre più italiani di ogni età e sesso decidono di farsi un tatuaggio, ne derivano quindi delle ottime possibilità professionali per quanti decidono di frequentare un corso abilitante per tatuatori. Il corso consente di ottenere al termine delle lezioni un'abilitazione igienico sanitaria per operatore tatuaggio e piercing e anche una certificazione regionale necessaria per esercitare la professione in tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi della scuola per tatuari è quello di formare dei “tatto master” in grado di padroneggiare tutte le conoscenze di ambito igienico-sanitario e anche le abilità pratiche per tatuare e realizzare piercing in condizioni di totale sicurezza. E’ comunque sempre importante ricordare come, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale, l’ottenimento dell’abilitazione igienico-sanitaria per tatuatori sia una condizione necessaria per esercitare la professione.

L’attestato finale verrà rilasciato solo al termine delle ore di corso e sarà ovviamente condizionato al superamento di un test finale. A quel punto l’allievo diventerà un operatore di tatuaggio e piercing a tutti gli effetti e potrà esercitare la professione in ogni località italiana. Il costo del corso abilitante per tatuatori varia a seconda della specializzazione richiesta e abilita ad aprire uno studio di tatuaggi.

Il corso per imparare a fare tatuaggi prevede lezioni frontali e pratiche anche sul primo soccorso e sulla sterilizzazione, sulla tecnica del lavoro e delle attrezzature. Il programma comprende anche delle lezioni sugli aspetti legali nel lavoro, sullo smaltimento rifiuti, sul rischio biologico, su elementi di psicologia, sull’anatomia della pelle e virologia e sull’approccio con il tatuaggio. Durante il corso, gli allievi avranno modo di esercitarsi su pelle sintetica e di eseguire dei test su persone fisiche così da prendere confidenza con la pratica sempre sotto l’attenta supervisione di professionisti del settore.

Per quanto riguarda i piercing, il corso prevede lezioni sulle tecniche di esecuzione di tutti i principali piercing commerciali e anche delle esercitazioni pratiche di stancil e free hand. Insomma, frequentare un corso abilitante per tatuatori è la soluzione per tutti coloro che si chiedono come diventare un tatuatore e consentirà di sviluppare una serie di conoscenze anche sulle caratteristiche di gioielli, metalli e pietre per piercing, sugli elementi di allergologia e virologia, su materiali e strumenti di perforazione, sulla normativa del settore, sulla chimica delle sostanze e degli inchiostri e sulla composizione dei prodotti e dei colori utilizzati.

Non solo, al termine del corso gli allievi padroneggeranno anche alcuni elementi di anatomia e fisiologia della cute, di anatomia artistica, di igiene applicata, di gestione del magazzino e delle tecniche di prevenzione dei rischi. Un tatuatore inoltre deve essere esperto nelle tecniche di assistenza dei clienti, delle normative sulla sicurezza e sulla privacy e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€