Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi LIS
Corsi LIS

Corsi LIS

Chi vuole imparare la lingua dei segni (solitamente nota con l’acronimo LIS, Lingua Italiana dei Segni) può seguire uno dei tanti corsi LIS che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Questo linguaggio particolare, infatti, non è solo utile a persone non udenti, ma anche a tutti coloro i quali devono relazionarsi con le persone sorde: insegnanti, genitori, assistenti sociali, medici, infermieri, terapeuti, ecc.

I corsi per il linguaggio dei segni prevedono l’insegnamento di tutti gli aspetti di questa lingua, il suo alfabeto, la morfo-sintassi e tutte le caratteristiche dei segni, che si riproducono secondo cinque parametri: configurazione, locazione, movimento, orientamento e componenti non manuali (cioè le espressioni facciali che accompagnano ciascuna parola). I corsi LIS si strutturano, quindi, con la scansione di vari argomenti: dattilologia (cioè l’alfabeto Lis), grammatica, i tempi, i luoghi, i verbi. Inoltre, solitamente è anche insegnata la storia del LIS ed è offerta una panoramica sulle altre lingue dei segni nel mondo.

Ovviamente, largo spazio è dato alle esercitazioni pratiche, che costituiscono in genere la parte più importante di queste lezioni. Il linguaggio dei segni, infatti, presenta complessità specifiche non solo da un punto di vista mnemonico (bisogna ricordarsi tutti i segni, con le varie posizioni, ecc.), ma anche manuale. Arrivare a comunicare con scioltezza nella lingua dei segni, infatti, richiede moltissimo esercizio, meglio se svolto in presenza di un insegnante o di altri allievi con cui confrontarsi.

Nonostante ciò, questa tipologia di corso professionale per apprendere il linguaggio dei sordomuti non sono solo di tipo tradizionale, da svolgersi in aula, ma vi sono anche corsi che permettono di imparare la lingua dei segni online. I corsi LIS online si svolgono principalmente tramite videolezioni, ma possono integrare anche un contatto diretto con l’insegnante tramite videochat. In questo modo, l’insegnante potrà, in tempo reale, mostrare come impostare le mani, guardare i tentativi dell’allievo e correggerlo in diretta.

In molti casi, i corsi LIS possono essere gratuiti, soprattutto se rivolti ai sordomuti. I corsi invece rivolti a insegnanti e professionisti quali medici, infermieri, terapeuti, ecc. sono in genere a pagamento. I costi variano a seconda della tipologia del corso (in aula oppure online) e della durata e possono oscillare dai 200 agli 800 euro.

In alcuni casi, i corsi LIS sono indirizzati a chi vuole diventare interprete della lingua dei segni. In questo caso, si tratta di corsi di formazione professionali che forniscono una qualifica e hanno una durata di 1000 ore. Spesso questi corsi sono gratuiti perché finanziati dalle regioni, similmente ad altri corsi post diploma, e prevedono periodi di stage presso strutture sanitarie, centri ricreativi per sordi o associazioni che si occupano, a vari livelli, di disabilità.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€