Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi FAD
Corsi FAD

Corsi FAD

Per molte persone, soprattutto in età adulta, quando è necessario conciliare impegni di vario tipo, frequentare un corso in aula può essere arduo, anche quando sarebbe necessario. Che si tratti di un corso di lingua, di corsi post diploma o post laurea oppure di master o corsi di preparazione per gli esami di abilitazione professionale, indispensabili per accedere particolari professioni, può risultare molto difficile prendervi parte per chi ha già un lavoro o problemi di orari e spostamenti. Per questo la soluzione migliore è affidarsi ai corsi FAD, un acronimo ormai molto diffuso che sta per corsi di Formazione A Distanza.

I corsi FAD sono ormai disponibili per ogni esigenza formativa, dalle semplici ripetizioni a distanza ai titoli accademici che si possono conseguire in remoto. Questi corsi sono diffusi soprattutto per la formazione d’alto livello, come per l’aggiornamento professionale. Nello specifico alcuni mestieri hanno l’obbligo, per legge, di sottoporsi ad aggiornamenti professionali, come accade per le professioni sanitarie, che devono sottoporsi all’Educazione Continua in Medicina, abbreviato in ECM. Chiunque debba seguire un corso ECM ormai si affida quasi esclusivamente ai corsi FAD, egualmente validi e riconosciuti dal Ministero della Sanità.

I corsi FAD sono un’ottima soluzione perché alla portata di tutti, servendosi di uno strumento diffusissimo come Internet. Se un tempo si ricorreva ai corsi per corrispondenza o ad oggetti oggi quasi dimenticati come videocassette e cd-rom, oggi i corsi FAD si servono di tutti gli strumenti resi disponibili dal Web. I corsi che si possono frequentare online sono infatti moltissimi e l’e-learning oggi è accessibile a tutti.

Per i corsi più semplici, gestiti da docenti privati, i corsi FAD si svolgono generalmente grazie alla comunicazione via mail, chat e webcam e il singolo insegnante stabilisce come strutturare il corso, la scansione degli argomenti, ecc. Nel caso in cui si debba però conseguire un titolo di studio a distanza è necessario però affidarsi a enti formativi specializzati o strutture universitarie, pubbliche o private, che possano garantire l’acquisizione del titolo richiesto. La formazione, in tal caso, si serve di software e piattaforme appositamente pensati per i corsi FAD, con l’ausilio di strumenti molto più specifici, come le lavagne virtuali in cui alla semplice comunicazione offerta dalla webcam si affianca la possibilità di fare esercizi e ricevere le correzioni in tempo reale oppure visionare slide e immagini insieme al docente, come se si fosse in un’aula vera e propria.

I corsi FAD offrono quindi moltissimi vantaggi. Chi ha già un lavoro e altri impegni quotidiani può studiare ed esercitarsi a casa propria, secondo tempi e modalità estremamente flessibili, risparmiandosi lunghi spostamenti da un luogo all’altro della città. Inoltre, i corsi online sono in genere più economici di quelli tradizionali, grazie anche all’ampia offerta oggi presente.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€