Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi FAD gratuiti
Corsi FAD gratuiti

Corsi FAD gratuiti

Frequentare con regolarità un corso in età adulta, si sa, soprattutto se "limitati" a causa degli impegni di lavoro o familiari, può risultare molto complicato, quasi impossibile.. Per questo, la soluzione migliore è affidarsi alla formazione a distanza (abbreviato con l’acronimo FAD). In molti casi è poi possibile accedere a corsi FAD gratuiti, in cui non vi è alcun costo di iscrizione. Essendo la formazione a distanza ormai legata quasi esclusivamente a Internet, è possibile trovare corsi FAD gratis e online per tutte le professioni, verificando quali sono le opzioni disponibili sui motori di ricerca e tenendo presente che in alcuni casi è molto semplice trovare un corso a distanza gratuito, in altri, soprattutto quando sono necessari particolari attestati, diventa più complesso.

In particolare, chi deve prendere parte a un corso di aggiornamento professionale può usufruire di questo tipo di formazione in remoto senza dover pagare gli oneri di frequenza. Ad esempio, per tutti coloro che operano nelle professioni sanitarie e devono sottoporsi all’Educazione Continua in Medicina (ECM) è possibile trovare corsi FAD gratis. In questo caso, i corsi sono promossi dagli ordini professionali di categoria o da associazioni e fondazioni a essi collegati. Ciascun corso, che approfondisce un aspetto legato alla pratica professionale, garantisce un certo numero di crediti utili ad accumulare il totale di 150 crediti ECM previsti per ogni triennio.

Più in generale, esistono moltissime tipologie di corsi effettuati grazie alle tecniche della formazione a distanza: dai corsi di lingua alle classiche ripetizioni, dai corsi per ottenere il diploma fino a quelli per conseguire la laurea o un master. I corsi di lingua o le ripetizioni online sono facilmente reperibili in forma gratuita. Ovviamente in questi casi si può solo usufruire di materiali, come schede di approfondimento su argomenti specifici, video esplicativi, schemi ed esercizi, messi a disposizione di tutti, senza avere un tutor che segua passo passo lo studente, come accade per i corsi a pagamento.

Chi invece deve conseguire un titolo di studio deve valutare con attenzione le offerte presenti in rete. Diplomarsi online, ad esempio, è possibile e legale. Il diploma grazie all’e-learnig è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), ma deve essere fornito da un ente accreditato. Una volta accertato che l’istituto di formazione a distanza sia serio e certificato, si può richiedere se vi sono agevolazioni economiche, solitamente garantite per chi rientra in una particolare fascia ISEE (l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Esistono poi corsi FAD gratis e on line anche per chi vuole conseguire una laurea o un master online. Così come accade per i corsi tradizioni in aula, le università promotrici di corsi di laurea e master online prevedono sempre borse di studio, finanziamenti, a copertura parziale o totale, degli oneri di frequenza, che vengono erogate a studenti con difficoltà economiche, con particolari capacità o con entrambi questi requisiti. Per la formazione universitaria esiste inoltre, da alcuni anni, il consorzio universitario internazionale MOOC (Massive Open Online Courses). Al MOOC aderiscono alcune università europee ed alcuni atenei italiani che istituiscono dei corsi di laurea e dei master online totalmente gratuiti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€