Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi ECM online
Corsi ECM online

Corsi ECM online

I corsi ECM, acronimo che sta per Educazione Continua in Medicina, sono rivolti a tutti i professionisti del settore sanitario che hanno l’obbligo, per legge, di sottoporsi con frequenza a corsi di aggiornamento professionale. Il ventaglio di professioni interessate da questo obbligo formativo è molto ampio, si va dai medici e infermieri, fino a fisici, chimici e biologi, passando per veterinari, fisioterapisti, ottici ecc. Sono molte quindi le persone accomunate dalla necessità di assolvere all’obbligo, previsto dalla legge, di sostenere un numero di corsi che garantiscano nell’arco di un triennio almeno 150 crediti ECM. Il principale problema nel dover frequentare questi corsi, molto utili per tenersi aggiornati sulle novità della ricerca scientifica, sta nella difficoltà di conciliare studio e lavoro. Per questo, molti preferiscono optare per i corsi ECM online.

Oltre alle lezioni in aula, infatti, è oggi possibile, anzi è sempre più comune, seguire i corsi ECM online, grazie al sistema della formazione a distanza (FAD). I corsi FAD ECM sono riconosciuti dal Ministero della Salute. Solitamente sono più economici dei tradizionali corsi in aula, come accade anche per altre tipologie di corsi online, dalle ripetizioni ai corsi universitari, e in alcuni casi sono totalmente gratuiti, in particolare quando erogati dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali. Oltre ai corsi garantiti da questi enti, vi sono poi molti enti specializzati nella formazione a distanza.

Questi enti utilizzano portali appositamente creati su cui registrarsi per poter scaricare il materiale didattico necessario e usufruire dell’assistenza di un tutor, dove previsto. Per verificare l’effettiva “frequenza” del corso, generalmente vi sono dei test che valutano l’acquisizione delle conoscenze oggetto delle lezioni. Come detto, i corsi ECM online sono validi tanto quanto quelli tradizionali, se erogati da enti riconosciuti dal Ministero della Salute. Per verificare se l’ente formativo di proprio interesse è un provider ECM accreditato si può consultare online l’albo nazionale dei provider.

I vantaggi dei corsi ECM online sono legati soprattutto all’estrema flessibilità nella fruizione dei materiali didattici, che si possono studiare come e quando si preferisce, a seconda delle esigenze di tempo, cosa importantissima per chi lavora in campo sanitario, che, molto spesso, non ha un orario fisso, ma lavora su turni. Per questo vengono messi a disposizione materiali didattici di vario tipo, saggi di approfondimento, video esplicativi, animazioni e slide composte da immagini e schemi che rendono più agevole la comprensione e la memorizzazione degli argomenti toccati. In molti casi sono previste esercitazioni online, che preparano al test finale e consentono di verificare in itinere le conoscenze acquisite.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€