Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi ECM gratis
Corsi ECM gratis

Corsi ECM gratis

Tutti coloro i quali devono sottoporsi ai corsi di aggiornamento professionale ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, sanno che oltre ai problemi di tempo che la frequenza di un corso genera, soprattutto perché si hanno già impegni lavorativi, si aggiungono le spese per sostenere il corso. È possibile però trovare anche corsi ECM gratis, facendo sì che i costi per l’intero iter di aggiornamento professionale non ricadano eccessivamente sulle proprie finanze.

Secondo la legge, infatti, non è possibile prendere parte a un corso una tantum, ma bisogna acquisire un certo numero di crediti ECM nell’arco di un triennio; per gli anni 2014-2016, ad esempio, i crediti previsti sono 150. Ciascun corso consente di acquisire dei crediti, solitamente tra i 5 e i 50, a seconda delle ore di frequenza richieste e delle ore di studio previste. I corsi ECM sono finalizzati all’approfondimento di tematiche inerenti la propria pratica professionale, spesso legate a temi di attualità o a nuove scoperte in ambito medico, farmaceutico, ecc.

I corsi ECM possono svolgersi in aula o in remoto, con il sistema della formazione a distanza (FAD). Questa seconda opzione è sempre più diffusa, tanto che molte persone decidono di sviluppare il proprio percorso di aggiornamento professionale integralmente online. Così come accade per corsi di altro tipo, le nuove prospettive dell’e-learning forniscono molti vantaggi, garantendo maggiore flessibilità e liberando lo studente dal vincolo di prendere parte a lezioni in tempi e luoghi fissi; non solo, spesso i corsi online sono più economici di quelli tradizionali.

Nel caso dell’Educazione Continua in Medicina, inoltre, è spesso possibile trovare dei corsi ECM gratis. Il primo canale cui rivolgersi per poter frequentare gratuitamente i corsi di aggiornamento professionale è dato dall’ordine professionale della propria categoria. Spesso, infatti, la quota di iscrizione annuale all’ordine garantisce anche la possibilità di partecipare a corsi ECM gratis, che possono coprire parzialmente o integralmente i crediti richiesti per legge durante il triennio in corso.

Qualora il proprio ordine non preveda corsi ECM gratis o nel caso in cui non sia possibile coprire in questo modo tutti i crediti necessari, ci si può rivolgere ad agenzie formative specializzate nella formazione a distanza, che garantiscono anche corsi gratuiti. Questi enti si servono di appositi portali su cui registrarsi per poter scaricare il materiale didattico necessario. L’offerta in rete di corsi di questo tipo è molto vasta, per cui è possibile, anzi consigliabile, valutare con attenzione la tipologia di corso, gli argomenti toccati, le modalità di lezione (ad esempio se è garantito il supporto di un tutor con cui comunicare via mail o via webchat) e, soprattutto, verificare che i corsi forniti siano riconosciuti dal Ministero della Salute e che l’ente interessato sia un provider ECM accreditato presso il ministero. Uno strumento utile e molto semplice da usare è l’albo nazionale dei provider, consultabile online.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€