Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione Torino
Corsi di formazione Torino

Corsi di formazione Torino

Grazie ai corsi di formazione a Torino chi è intenzionato a frequentarne uno può scegliere fra una vasta gamma di possibilità, sia tra i corsi gratuiti che tra quelli che prevedono il pagamento di una quota da parte dell'iscritto. Gran parte dei corsi professionali viene finanziata in tutto o in parte dalla Città Metropolitana di Torino, che riesce ad avviare ogni anno un numero considerevole di corsi per i giovani e per gli adulti che hanno bisogno di essere avviati alla professione o che devono aggiornare le proprie competenze per conservare il proprio posto di lavoro e/o ottenere un avanzamento di carriera. Alcuni corsi professionali gratuiti di Torino vengono finanziati dal Comune di Torino, che in specifiche finestre temporali dell'anno pubblica le scadenze relative alle iscrizioni per determinati corsi, per accedere ai quali di solito occorre sostenere un colloquio conoscitivo che in alcuni casi può trasformarsi in un colloquio selettivo se risultano essere molti gli aspiranti iscritti.

Un'importante risorsa risulta essere la piattaforma telematica di SistemaPiemonte, dove sono sempre disponibili tutti i corsi attivati o in attesa di finanziamento della Regione Piemonte, quindi anche del capoluogo sabaudo. Nell'area formazione professionale sono infatti pubblicati tutti i bandi e i regolamenti per accedere ai corsi che, di volta in volta, devono partire. Dall'apposita sezione Banca dati opportunità, infatti, l'utente può scaricare i regolamenti dei vari corsi gratuiti o co-finanziati tramite tre tipologie di ricerca che aiutano a scremare i risultati: ricerca, ricerca avanzata e ricerca guidata. Accedendo al servizio, oltre a poter visionare le informazioni relative a ogni singolo corso è possibile anche scaricare l'opuscolo annuale dove ogni anno vengono indicati i corsi disponibili e quelli che invece sono ancora in attesa del finanziamento.

I corsi di formazione che vengono attivati quasi ogni anno sono i seguenti: lingue, informatica e comunicazione; progettista CAD; operatore di contabilità; lingua inglese e tedesca e programmazione; cucina e pasticceria; coordinatore per la sicurezza; programmatore Java; carrellisti; addetto sala bar; addetto paghe e contributi; addetto al call center; segretariato tecnico commerciale; tecnico per l'ambiente; mulettisti; tecnico attività motorie e sportive; aiutante alla vendita per la grande distribuzione; tecniche di sviluppo applicazioni; addetto alla conduzione di carrelli elevatori; acconciatore; addetto agli impianti automatizzati; sistemista informatico e amministratore di rete.

Per rimanere sempre aggiornati sui vari corsi professionali gratuiti di Torino è consigliato visitare periodicamente i siti ufficiali dei principali enti di formazione: Enaip, Engim, Casa di carità Ari e Mestieri, Consaf, SLI formazione. Questi enti pubblicano i regolamenti con scadenze, requisiti per l'accesso e piani formativi e possono ottenere il finanziamento dei corsi che solitamente vengono avviati a ottobre o a marzo, anche se i corsi che usufruiscono dei finanziamenti residui possono essere avviati in altri periodi dell'anno.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€