Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione Roma
Corsi di formazione Roma

Corsi di formazione Roma

Se vuoi iscriverti a uno dei tanti corsi di formazione a Roma ci sono alcune informazioni indispensabili da conoscere per sapere come selezionare le varie opzioni disponibili sia per i corsi professionali gratuiti che per i corsi di avviamento professionale e di aggiornamento. Sono infatti molto diversificate le tipologie di corsi frequentabili nella capitale italiana poiché i differenti requisiti d'accesso indicano una variegata gamma di possibilità nella quale bisogna capire a quali corsi ci si può iscrivere, sia in base al livello di studio, sia in base all'età che alla propria condizione lavorativa. In base al livello di studio ci sono sia le scuole professionali della scuola dell'obbligo, sia corsi post diploma o post laurea. In quest'ultimo caso per corsi di formazione si intendono i master di primo e di secondo livello, oltre ai corsi di perfezionamento.

Ancora più nello specifico, per orientarsi al meglio nell'offerta formativa della capitale bisogna sapere che sono essenzialmente tre i settori in cui vengono suddivisi i vari tipi di corsi di formazione di Roma. Il primo settore è quello relativo alla formazione professionale, che serve per favorire l'inserimento lavorativo nel campo dell'artigianato, del turismo e dell'industria; il secondo settore è quello che fa riferimento alle Scuole d'Arte e Mestieri che propongono corsi propedeutici alla realizzazione di interventi e progetti nel campo dell'educazione degli adulti; il terzo settore è costituito proprio dall'EDA (Educazione degli Adulti) che organizza corsi di formazione rivolti a tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e senza discriminazione in base al titolo poiché si può accedere anche solo con la terza media.
La sede dell'Unità organizzativa di programmazione e gestione del sistema permanente di formazione e supporto al lavoro del Comune si trova in Via dei Cerchi 6, 1° piano ed è raggiungibile al numero di fax 06 6710 6281, al numero della segreteria 06 6710 6245 oppure tramite la mail della Direttrice Clorinda Aceti clorinda.aceti@comune.roma.it.

Molte opportunità vengono offerte anche dalla Provincia che ogni anno si occupa di finanziare sia la formazione iniziale, sia la formazione per i cittadini svantaggiati che per l'offerta formativa online. Sulla sezione dedicata alla formazione sul sito ufficiale della Provincia di Roma vengono indicati tutti i CFP provinciali, i corsi di formazione gratuiti, i servizi di orientamento professionale, i corsi relativi all'obbligo d'istruzione e all'obbligo formativo e le scuole private autorizzate. Soprattutto per queste ultime è molto utile avere l'elenco così da escludere gli enti formativi privati non autorizzati che rilascerebbero un titolo non legale e quindi non spendibile per l'inserimento nel mercato del lavoro.
Per avere informazioni sempre aggiornate sui corsi di formazione attivi a Roma, sulle scadenze, sulle modalità di iscrizione e sui piani didattici e formativi si consiglia di consultare i regolamenti disponibili sui siti ufficiali degli enti territoriali ed eventualmente iscriversi alle newsletters per essere avvisati dell'attivazione di nuovi corsi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€