Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione professionale
Corsi di formazione professionale

Corsi di formazione professionale

Per chi è in possesso del diploma di scuola superiore e ha difficoltà a immettersi nel mercato del lavoro è possibile frequentare dei corsi di formazione professionale, che garantiscono una maggiore specializzazione professionale rispetto a quella fornita dagli studi scolastici e offrono un’importante opportunità di inserimento lavorativo. In particolare, chi ha frequentato un istituto tecnico o professionale, può trarre giovamento dalla frequenza dei corsi professionali, mirati a creare figure di tecnici e artigiani in ogni settore, da quello informatico a quello enogastronomico.

Per scegliere tra i corsi di formazione professionale quello più adatto alle proprie esigenze bisogna valutare alcuni fattori, come il piano di studi, cioè le materie affrontate, i costi di iscrizione e la possibilità di effettuare stage e tirocini. Per quanto riguarda il primo aspetto è bene verificare se le materie trattate nel corso sono affrontate a un livello “base” o a un livello più avanzato. Chi ha già studiato quella materia alle superiori, infatti, potrà affrontare studi più specialistici, chi invece non ha mai avuto modo di studiare tale argomento dovrà partire da un livello più basso.

Per quanto riguarda i costi, invece, è bene sapere che molti corsi di formazione professionale sono gestiti e finanziati da enti pubblici, come i comuni, le regioni e, a volte, l’Unione Europea. Per questo tali corsi sono totalmente gratuiti. Esistono anche, ovviamente, corsi gestiti da scuole private, per cui è necessario pagare una quota di iscrizione. Oltre ai tradizionali corsi in aula, è utile sapere, soprattutto per chi ha altri impegni, lavorativi o familiari, che esistono anche corsi di formazione professionale online, sia tra quelli gestiti da scuole private sia tra quelli finanziati da enti pubblici.

In molti casi, i corsi di formazione professionali finanziati da comune, regione o altri enti pubblici sono accessibili solo se si risponde ad alcuni requisiti, che riguardano l’età, il reddito, il titolo di studi, ecc. Nella maggior parte dei casi, inoltre, è necessario essere disoccupati per potervi accedere e presentare l’iscrizione nelle liste di mobilità. Per avere ulteriori informazioni sui corsi gratuiti, finanziati dalla propria regione o dal proprio comune di residenza può essere utile contattare l’Informagiovani della propria città o chiedere informazioni al Centro per l’Impiego più vicino, che spesso si occupa anche di formazione professionale e può fornire indicazioni sui corsi gratuiti.

In ogni caso, per molti, la parte più interessante di questi corsi professionali sono gli stage che si possono svolgere al termine del corso, che offrono una prima concreta possibilità di inserimento lavorativo per chi, come accade nella maggior parte dei casi, è un giovane neodiplomato che non ha ancora esperienze di alcun tipo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€