Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione Milano
Corsi di formazione Milano

Corsi di formazione Milano

Esiste una varia offerta dei corsi di formazione a Milano poiché il capoluogo lombardo dispone di molti enti pubblici e privati che organizzano corsi professionali corrispondenti a differenti livelli di studio e con diversi corsi gratuiti disponibili in ogni settore del mercato del lavoro. Le persone che intendono frequentare un corso nel territorio milanese possono scegliere in una vasta gamma di opzioni, ma per scremare il numero delle scelte possibili è necessario conoscere le caratteristiche principali dei corsi.

Innanzitutto i corsi possono essere suddivisi per livello di studio, cioè esistono dei corsi che vengono frequentati nella fascia delle scuole dell'obbligo, cioè per completare il percorso assimilabile alle scuole superiori. In questi casi gran parte dei corsi viene organizzato dalle scuole professionali pubbliche che prevedono un biennio generale cui segue un triennio più specialistico, la percentuale residua dei corsi viene organizzata invece dai Centri per l'Impiego e più propriamente dai CFP, cioè dai Centri di Formazione Professionale. Ci sono poi i corsi post scuola dell'obbligo e quelli post laurea, quest'ultimo rappresentati dai master di primo e secondo livello e dai corsi di perfezionamento.

Individuata la propria fascia di appartenenza sarà poi opportuno valutare se i corsi sono di avviamento professionale o di aggiornamento, poiché cambiano i requisiti di accesso, la durata, la modalità didattica e la tipologia di attestato che viene rilasciato alla fine del percorso. Solitamente si tratta di corsi gratuiti oppure che prevedono il pagamento di una piccola percentuale poiché la restante somma viene finanziata dall'ente comunale, provinciale o regionale oppure viene sostenuta dall'azienda datrice di lavoro del lavoratore che deve aggiornarsi.
Nella città di Milano il Comune prepara ogni anno una campagna didattica molto fornita e molto valida dal punto di vista della qualità dell'insegnamento delle competenze previste per la mansione oggetto del corso.

Tra i CFP di Milano che offrono dei corsi professionali gratuiti ci sono i seguenti: Vigorelli, Paullo, Bauer, Grandi, Unione artigiani, Terragni. Ci sono poi anche delle Fondazioni che si occupano di organizzare corsi per specifiche categorie professionali e per studenti con specifici requisiti: Fondazione Milano, Fondazione Luigi Clerici e Fondazione Cova. Completano l'offerta formativa degli enti che organizzano corsi di formazione nel capoluogo lombardo i seguenti: Scuola Agraria del Parco, Formazione Omnia, Centro Padre Pia Marta, CAPAC, Società Umanitaria, Scuola Arte e Messaggio, Civica Scuola di Liuteria, Moda e sartoria, Centro di Formazione Fleming e Galdus.
Per avere informazioni sempre aggiornate sui corsi di formazione attivi a Milano, sui requisiti di accesso, sui costi, sulla durata, sul regolamento e sulle scadenze si consiglia di consultare la sezione dedicata del sito del Comune di Milano dove potrete facilmente reperire anche le informazione per contattare le sedi e la loro ubicazione. Altre informazioni sono disponibili sulla pagina del sito ufficiale della Città Metropolitana di Milano.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€