Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione gratuiti
Corsi di formazione gratuiti

Corsi di formazione gratuiti

Una volta conseguito il diploma, molte persone sentono la necessità di specializzarsi per avere maggiori opportunità lavorative. Non è sempre necessario dover intraprendere la strada degli studi universitari: molto spesso, soprattutto per chi ha un diploma di istituto tecnico o professionale, la scelta migliore è quella dei corsi professionali. Molti neodiplomati, però, non hanno le possibilità economiche di sostenere i costi di iscrizione delle scuole private. Per questo, esistono corsi di formazione gratuiti.

Oltre ai corsi tradizionali, in aula, è possibile trovare corsi di formazione gratuiti online. L’e-learning è una realtà ormai assodata e in costante crescita e si possono seguire corsi online a tutti i livelli, dalle semplici ripetizioni ai master. I corsi di formazione online sono gestiti da enti specializzati nella formazione a distanza, che garantiscono la possibilità di scaricare materiale didattico e di interagire con i propri insegnanti tramite web chat e software appositamente studiati. In particolare, oltre alle classiche dispense in formato pdf, ciò che rende veramente utili questi corsi è la possibilità di scaricare videolezioni grazie alle quali si possono imparare tecniche che solitamente si apprendono in aula o in laboratorio. Molti corsi post diploma, infatti, sono mirati alla formazione di tecnici o artigiani che necessitano di esercitazioni e di vedere nella pratica come adoperare gli attrezzi, ecc.

Molti di questi corsi a distanza garantiscono, similmente a quelli tradizionali, la possibilità di svolgere uno stage in azienda al termine del corso: un’opportunità davvero preziosa per i giovani ancora privi di esperienza lavorativa e bisognosi di arricchire il proprio curriculum nonché di saggiare la pratica lavorativa in prima persona. Lo stage finale è anzi molto spesso uno dei principali motivi che spingono a frequentare i corsi professionali, soprattutto in un mercato del lavoro come quello attuale, in cui le possibilità di inserimento lavorativo scarseggiano.

Che si tratti di corsi in aula o di corsi di formazione gratuiti online, sono solitamente le regioni a finanziare queste attività formative post diploma, spesso con l’ausilio di fondi europei. Anche alcune agenzie del lavoro o centri per l’impiego si occupano di finanziare questi corsi, sempre con lo scopo di incentivare l’ingresso lavorativo dei giovani neodiplomati. Per trovare i corsi di formazione gratuiti nella propria città è possibile consultare il centro Informagiovani più vicino (l’elenco dei centri presenti sul territorio nazionale è disponibile online) o effettuare una ricerca su Internet, avendo cura di accertarsi che i corsi di formazione segnalati forniscano certificazioni e attestati di frequenza, nonché la possibilità di effettuare tirocini e stage. In caso contrario, si potrà trattare di corsi utili per ampliare le proprie conoscenze, ma poco spendibili per crearsi concrete opportunità lavorative.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€