Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corsi di formazione Firenze
Corsi di formazione Firenze

Corsi di formazione Firenze

I corsi di formazione a Firenze rappresentano una valida alternativa per tutti quelli che intendono ampliare le proprie competenze professionali nel territorio del capoluogo toscano. Esistono infatti differenti tipologie di corsi che corrispondono a differenti livelli di studio e dai quali discendono degli attestati finali con valore diverso, cioè sono disponibili i corsi di qualifica, i corsi di specializzazione, i corsi di aggiornamento e i corsi di alta formazione. Per ogni tipologia di corsi cambiano i requisiti per l'accesso, la durata, la modalità di insegnamento, l'ente finanziatore e l'ente erogatore, la tipologia di attestato finale.

La distinzione più importante dal punto di vista economico è quella relativa ai corsi finanziati e ai corsi riconosciuti. I primi sono quei corsi gratuiti disponibili per diplomati, occupati, disoccupati, donne, soggetti svantaggiati, immigrati, imprese e chi vuole avviare una propria impresa. Le spese sono totalmente a carico dell'ente finanziatore, quindi il frequentante non deve sostenere alcun costo; situazione parzialmente diversa, invece, per i corsi a favore delle imprese per i quali è previsto che l'azienda sostenga una parte del costo che comunque non è addebitato al frequentante. I corsi riconosciuti, invece, sono quei corsi organizzati da enti formativi privati accreditati per i quali il costo è a carico dello studente poiché questi corsi non possono usufruire dei finanziamenti pubblici che invece vengono utilizzati per i corsi finanziati gratuiti.

Oltre a queste due tipologie di corsi si possono compiere ulteriori distinzioni grazie all'esistenza del Catalogo Provinciale e del sistema dei Voucher. Nel catalogo confluiscono tutti i percorsi formativi erogati da enti formativi dislocati sul territorio provinciale della città di Firenze, mente i Voucher rappresentano una modalità tramite la quale il frequentante può sostenere il costo dei corsi professionali di Firenze, per cui è necessario avere i requisiti per ottenere i Voucher e che il corso sia pagabile con i Voucher nel rispetto dei bandi provinciali.

I corsi professionali di Firenze vengono solitamente suddivisi nei vari settori: cultura e benessere; istruzione e lingue straniere; informatica e telecomunicazione; cartotecnica, editoria grafica e stampa digitale; studi e agenzie professionali; banca, finanza e assicurazioni; pelle, tessile e moda; agricoltura, silvicoltura e pesca; industria alimentare; industria manifatturiera e artigianale; alloggio, ristorazione e turismo; commercio e marketing; costruzioni, edilizia e impiantistica; meccanica e metalmeccanica; ambiente, energia e acqua; trasporti, logistica e magazzinaggio; chimica e farmaceutica; sanità e servizi sociali.

Per avere informazioni sempre aggiornate sui corsi professionali di Firenze, sia per quanto riguarda quelli gratuiti che quelli da dover pagare, si consiglia di consultare periodicamente i siti ufficiali delle agenzie formative più rinomate del capoluogo toscano come la CESCOT Firenze, l'IDI Formazione Firenze, l'AS Consulting e l'Istituto di Formazione Franchi. Nei regolamenti e nelle news aggiornate in tempo reale si possono trovare tutte le informazioni utili circa le scadenze, la durata e i piani formativi approvati.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€