Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Certificazione CISCO
Certificazione CISCO

Certificazione CISCO

Tra i vari corsi di formazione di informatica esistenti, la certificazione CISCO è uno degli attestati più ambiti per chi lavora nel campo delle reti informatiche. La CISCO, infatti, è una delle aziende più importanti al mondo nel settore dell’informatica e produce apparati per le reti LAN, MAN, WAN e VLAN, nonché per il sistema operativo IOS.

Come sempre accade quando si parla di competenze informatiche, anche chi lavora come sistemista di rete con prodotti CISCO deve essere costantemente aggiornato. Per questo, un certificato CISCO permette di dimostrare di aver raggiunto un grado di competenza elevato e di essere sempre al passo con i continui sviluppi dell’industria informatica.

Esistono cinque livelli di specializzazione, che abbracciano diversi campi di competenza: Routing e Switching, Design, Network Security, Wireless, Service Provider, Storage Networking, Voice. Il primo livello è l’Entry, rivolto a chi da poco lavora nel campo del networking. Il secondo è il livello Associate, che comprende il CCNA (Cisco Certified Network Associate) e che prevede vari corsi CISCO di vario tipo: CCNA Security, CCNA Voice, CCNA Wireless, CCNA SP Operations, CCDA (Cisco Certified Design Associate).

L’altro importante corso di livello Associate è il CCDA (Cisco Certified Design Associate). Il livello successivo è il Professional, che comprende il CCNP (Cisco Certified Network Professional), il CCDP (Cisco Certified Design Professional), il CCIP (Cisco Certified Internetwork Professional), il CCNP Security (Cisco Certified Network Professional-Security), il CCNP Voice (Cisco Certified Network Professional Voice). Gli ultimi due livelli sono il livello Expert, con il CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) e il CCDE (Cisco Certified Design Expert), e il livello Architect CCAR (Cisco Certified Architect).

I corsi CISCO per ottenere certificazioni ufficiali e riconosciuti sono presenti in tutta Italia, in moltissime scuole che si occupano di corsi post diploma e corsi di formazione professionale. Molti di questi corsi si possono seguire in orario serale o nei weekend, come capita per i corsi nelle scuole di recupero anni scolastici, al fine di agevolare i professionisti che non hanno modo di seguire un corso al mattino.

Inoltre, spesso si tratta di corsi con formula ibrida, con una parte delle lezioni da seguire in aula e un’altra parte da seguire da casa, oppure totalmente online, grazie a una piattaforma di e-learning creata da CISCO, il Cisco Networking Academy Program, un programma di formazione online.

I costi per iscriversi ad un corso per ottenere una certificazione CISCO variano a seconda del livello, della città in cui si svolge e dell’ente di formazione che promuove il corso. In media, i corsi CISCO CCNA sulle reti hanno un costo di 1500 euro. A questi vanno poi aggiunti quelli per l’esame che conferisce il certificato e che, sempre tenendo l’esempio di un corso CISCO CCNA, si aggirano intorno ai 270 euro. I costi delle lezioni possono comunque scendere di molto nel caso di corsi svolti in modalità e-learning. Inoltre, molte aziende decidono di finanziare la formazione dei dipendenti. In tal caso, il corso CISCO CCNA sarà totalmente gratuito.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€