Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Visual merchandising
visual merchandising

Visual merchandising

Che cos’è il Visual Merchandising

Il Visual Merchandising è un concetto sempre più diffuso negli ultimi tempi, con cui si fa riferimento a quell’insieme di operazioni che servono a collocare i prodotti all’interno dei punti vendita seguendo delle strategie commerciali che tengono conto del sistema espositivo, dell’ambientazione, della grafica e anche dell’illuminazione. La professione del Visual merchandiser è sempre più richiesta e apprezzata in quanto mette la creatività al servizio della vendita e del marketing. Quindi, che cosa fa il visual merchandiser? L’esperto nel Visual Merchandising è un professionista che sa comunicare con creatività, trasformando così l’esposizione in un vero e proprio strumento di vendita.

Come diventare Visual Merchandiser

Chi fosse dotato di creatività, entusiasmo e sensibilità estetica, potrebbe iscriversi a uno dei corsi per Visual Merchandiser , per apprendere le competenze necessarie allo svolgimento di questa professione strategica ed appagante. I corsi specifici di Visual Merchandising formano professionisti in grado di sfruttare la sensibilità estetica per migliorare la gestione commerciale dei punti di vendita e trasmettono competenze di comunicazione visiva, percezione visiva e sulla teoria del campo e del colore.

Se dunque volete diventare un Visual Merchandiser, dovrete seguire un corso di formazione ad hoc ma ricordandovi che per esercitare questa professione non sono richiesti dei titoli di studio specifici. Già dopo il diploma ci si potrà infatti iscrivere ad uno dei corsi professionalizzanti che consentiranno di acquisire conoscenze teoriche adeguate a lavorare nel settore.

Sbocchi professionali del VM

Una volta frequentato un corso di Visual Merchandising e divenuti dei professionisti, si potrà trovare occupazione nel mondo in continua crescita del fashion retail. Il Visual merchandiser potrà lavorare presso specifici negozi, come freelance o presso grandi catene, ma avendo sempre la certezza di essere una delle figure professionali all’interno del mondo del Fashion e nel settore di lusso e bellezza. Insomma, sono davvero tante le realtà commerciali che potrebbero avere interesse ad assumere un Visual Merchandiser per migliorare l’esposizione dei prodotti e incrementare concretamente le vendite.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€