Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Master per diplomati
Master per diplomati

Master per diplomati

I master per diplomati sono dei corsi di studio che possono essere frequentati da studenti che siano in possesso del solo diploma di scuola superiore, senza la necessarietà della laurea triennale o magistrale come accade invece rispettivamente per i master di primo livello o di secondo livello. La prima grande distinzione che si può fare nei master è quella che li divide in master universitari e master non universitari: i primi sono quelli compresi nei piani didattici degli atenei come delle prosecuzioni del percorso iniziato con la laurea triennale o specialistica, i secondi invece sono master organizzati da enti privati in differenti settori.

I master post diploma si inseriscono nei master non universitari anche per la mancanza del conseguimento del titolo di studio universitario e in sostanza in gran parte appartengono ai corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) che sono rivolti ai giovani fino 29 anni per acquisire delle competenze teoriche e pratiche nel proprio settore professionale di riferimento e conseguire un attestato di qualifica che sia da subito spendibile nel mercato del lavoro per ottenere un'assunzione. I master per diplomati, infatti, si propongono appunto di erogare una formazione che sia più breve di quella universitaria ma che sia in grado di fornire la necessaria preparazione per svolgere la mansione professionale oggetto del corso. In questo modo l'iscritto può risparmiare tempo e denaro rispetto a un corso universitario e trovare più facilmente e rapidamente lavoro. Questo accade anche perché i master post diploma sono organizzati in base alla domanda nel mercato del lavoro, per evitare di formare delle figure professionali che non vengono richieste e quindi di difficile collocazione.

Alcuni master post diploma vengono organizzati in accordo con atenei universitari in modo da garantire un più alto livello di formazione e di lasciare aperta la possibilità di potersi iscrivere alla facoltà universitaria cui viene fatto appartenere il master se si vuole ampliare la propria preparazione o ci si rende conto che ricoprire la professione desiderata servono più competenze. In questi casi alcuni esami sostenuti durante il master post diploma vengono riconosciuti quindi lo studente non dovrà essere nuovamente valutato sugli stessi contenuti

Altri master per diplomati vengono invece erogati da enti formatori privati che organizzano master con differente livello di studio e con piani didattici rapportati alla difficoltà delle competenze da acquisire. Le modalità didattiche sono generalmente di tipo frontale, anche se per molti master post diploma c'è la possibilità di frequentare le lezioni in tutto o in parte tramite l'e-learning a cui vengono affiancati dei tutor che agevolano l'apprendimento dei contenuti e verificano l'acquisizione delle competenze. Nel caso di enti formatori privati si consiglia di verificare che questi siano stati accreditati dal Miur per evitare di frequentare un master che rilascerà un titolo di studio senza alcun valore legale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€