Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Diploma traduzione
Diploma traduzione

Diploma traduzione

Chi ama le lingue straniere può trasformare questa passione in una brillante carriera, soprattutto nel mondo attuale, in cui le interazioni tra culture e lingue diverse investono tutti i settori lavorativi, dal sociale alla finanza. Se non si ha voglia o modo di spendere molti anni all'università frequentando la facoltà di lingue o di mediazione linguistica, è possibile conseguire un diploma in traduzione e lavorare come traduttore o interprete.

Esistono, infatti, numerose istituti che offrono corsi post diploma da traduttore che si possono frequentare dopo il diploma di scuola superiore. Tali scuole sono private e prevedono una retta da versare, inoltre molto spesso sono a numero chiuso: per accedervi è cioè necessario superare un test d’ammissione, utile a verificare soprattutto le conoscenze linguistiche dei candidati. Per questo la frequenza a un corso di questo tipo è solitamente consigliata a chi ha frequentato il liceo linguistico, sebbene la provenienza da questo istituto non sia vincolante.

Oltre al linguistico, infatti, vi sono altre scuole superiori che forniscono ottime conoscenze nelle lingue straniere e che possono essere una buona base di partenza per ottenere un diploma in traduzione. L’istituto tecnico in amministrazione, finanza e marketing prevede infatti un’articolazione in relazioni internazionali per il marketing, il cui piano formativo contempla ben tre lingue straniere.

Se gli studi effettuati presso la propria scuola superiore possono essere un ottimo punto di partenza, è però necessario proseguire con un corso che si focalizzi sulla complessa pratica della traduzione, che necessita studi più approfonditi. I corsi che forniscono il diploma in traduzione sono infatti finalizzati a creare una figura professionale specifica, che abbia le competenze necessarie per assumere il delicato ruolo del traduttore, molto richiesto nell’attuale mercato del lavoro, con la possibilità di poter lavorare anche all’estero. I corsi che garantiscono un diploma in traduzione, proprio per poter agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, spesso contemplano la possibilità di frequentare uno stage, che può essere la prima occasione di ingresso lavorativo per i giovani che non hanno ancora esperienze professionali.

Per chi invece già lavora e necessita di un diploma in traduzione per migliorare la propria posizione lavorativa o cambiare professione, può invece essere difficile frequentare le lezioni di un corso che richieda una frequenza sistematica e costante. Per venire incontro alle esigenze di questi studenti, da alcuni anni esistono corsi in modalità e-learning, che si servono delle tecniche della formazione a distanza, grazie all'uso di piattaforme telematiche che permettono di scaricare i materiali didattici e interagire con i propri docenti anche in tempo reale, grazie a sistemi di messaggistica istantanea e lavagne virtuali. I corsi di traduzione online sono, inoltre, più economici di quelli tradizionali e consentono di ottenere un diploma in traduzione in maniera più flessibile ed economicamente conveniente. Oppure, è anche possibile seguire un corso in orari diversi da quelli di lavoro, per conseguire così un diploma serale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€