Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Diploma naturopatia
Diploma naturopatia

Diploma naturopatia

Il naturopata è un professionista esperto, che opera nel campo delle cosiddette medicine alternative. La sua pratica curativa è basata sull'assunto che il corpo sia in grado di ristabilire il proprio equilibrio e guarire così da molti disturbi senza chiamare in causa medicinali ma solo grazie a rimedi e tecniche naturali, come l’oligoterapia, la fitoterapia, la nutriceutica, l’iridologia, l’agopuntura, l’idroterapia, la riflessologia, la kinesiologia, l’aromaterapia, le manipolazioni osteopatiche, la medicina tradizionale occidentale e cinese, ecc. Per accedere ai corsi di naturopatia è necessario solitamente essere in possesso del diploma e, in alcuni casi, è previsto il superamento di un test d’ingresso.

Sono molti i centri di formazione italiani in cui conseguire un diploma in naturopatia, un attestato che non corrisponde a un diploma vero e proprio, ottenibile anche tramite scuole serali o corsi online, in quanto la naturopatia, similmente ad altre medicine alternative, non è ancora regolamentata dalle leggi italiane, per cui non esiste un percorso formativo ufficiale da seguire. Il diploma in naturopatia che si consegue dev’essere comunque riconosciuto dalla comunità dei naturopati, per cui è bene verificare che la scuola in cui si frequenta il corso abbia le credenziali giuste. Per farlo si può contattare la principale associazione di categoria, la Federazione Nazionale Naturopati Professionali.

Un diploma conseguito in una scuola di naturopatia seria permette di sfruttare le molte opportunità lavorative che si presentano a chi si specializza in questa interessante professione. Vi è la possibilità di aprire uno studio proprio come libero professionista, oppure si può collaborare con altri studi, con farmacie ed erboristerie, soluzione più facilmente attuabile rispetto alla prima, almeno per chi è agli inizi. È inoltre possibile trovare un’occupazione nei centri estetici, nelle beauty farm o nei centri benesseri, in cui è sempre più richiesto l’ausilio di figure professionali in grado di alleviare i disturbi non gravi con metodi naturali, senza dover ricorrere ai medicinali.

I corsi di naturopatia durano in genere intorno alle 1200 ore, al termine delle quali può esservi un periodo di stage. I costi per iscriversi a una scuola che fornisca un diploma in naturopatia riconosciuto sono molto vari: si va dai 300-400 euro fino ai 1000-2000 euro, a seconda del tipo di corso, della sua durata e della città in cui si svolge. Nelle grandi città del Nord Italia, come Milano e Torino, i prezzi saranno più alti, in quanto il costo della vita è superiore rispetto al Sud Italia. È ovviamente difficile trovare scuole che conferiscano le competenze e le nozioni utili per svolgere l'attività di naturopata nei piccoli centri urbani del Centro-Sud, per cui ci si dovrà spostare in grandi città come Roma.

In alternativa, proprio per chi ha difficoltà a spostarsi, la soluzione ideale può essere costituita dai corsi di naturopatia online, che si possono svolgere integralmente in remoto o con formule ibride, che contemplano una parte delle lezioni in aula e un’altra parte da scaricare sul proprio pc sotto forma di videolezioni, dispense in pdf o slide, da commentare e approfondire con il supporto di un tutor che fornirà spiegazioni e chiarimenti sui punti più complessi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€