Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Diploma Montessori
Diploma Montessori

Diploma Montessori

Il diploma Montessori è un’importante qualifica che permette di insegnare nelle scuole Montessori, quegli istituti che cioè seguono il metodo pedagogico ideato da Maria Montessori. Questi istituti sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e per potervi insegnare è obbligatorio aver conseguito il diploma di specializzazione nella didattica differenziata Montessori. Questo titolo si può conseguire presso l’Opera Nazionale Montessori o presso enti o scuole autorizzati da questo istituto.

Le scuole Montessori, presenti in tutta Italia, operano dai 0 ai 3 anni (la fascia d’età di cui si occupano i nidi d’infanzia), dai 3 ai 5, quella di pertinenza delle scuole dell’infanzia, o scuole materne, e quella dai 6 agli 11 anni, relativa alla scuola primaria, o scuola elementare.

I corsi di formazione per apprendere il metodo Montessori, conseguire il diploma e insegnare in una delle tre fasce d’età sopraindicate, hanno una durata di 500-550 ore. Queste ore di lezione si articolano in una parte di lezione sugli aspetti pedagogici, psicologici e metodologici della didattica di Maria Montessori e in un'altra parte di esercitazioni e osservazioni dirette dei metodi messi in atto nelle scuole che seguono questo metodo.

I requisiti per accedere riguardano il titolo di studi e l’abilitazione professionale. Chi vuole insegnare nella fascia 0-3 e diventare educatore Montessori può essere in possesso del solo diploma. Chi invece vuole insegnare nella scuola d’infanzia o nella scuola primaria deve essere in possesso di una laurea in scienze della formazione primaria o in scienze dell’educazione, di un diploma socio-psico-pedagogico conseguito prima del 2001 (il diploma magistrale abilitante). Inoltre sono ammessi coloro i quali hanno già l’abilitazione all’insegnamento. I corsi hanno numero chiuso, per cui sono ammessi solo coloro i quali rientrano tra i primi posti di una graduatoria che si basa sui titoli di studio e secondo altri criteri specificati nel bando del corso.

Al termine del corso di pedagogia è necessario superare un esame, a cui sono ammessi coloro che hanno frequentato almeno i 4/5 delle ore di lezione. Questo esame prevede la presentazione di un elaborato personale, simile a una tesina che approfondisca uno dei temi affrontati durante le ore di lezione. Per conseguire il diploma Montessori è necessario ottenere un punteggio di almeno 60/100.

I costi per specializzarsi in pedagogia oscillano tra i 1500 e i 2500 euro, cifre che variano in base all'istituto che eroga il corso. Esistono inoltre corsi Montessori online, che hanno costi più ridotti e che garantiscono ugualmente un diploma valido. Questi corsi toccano tutti gli argomenti propri dell’azione didattica montessoriana e consentono di avere a disposizione dispense informative e materiali di approfondimento. Inoltre è anche possibile confrontarsi con il proprio insegnante e con gli altri partecipanti al coso, in modo da poter sviluppare una dialettica costruttiva, simile a quella che prende vita in un’aula vera e propria.

Il diploma Montessori online è quindi la soluzione migliore per chi già lavora, come può accadere a tutti gli insegnanti che devono dividersi tra le ore di lezione a scuola e la volontà di proseguire nella propria formazione con un attestato che consente di imboccare altre strade professionali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€