Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corso Sap
Corso Sap

Corso Sap

Frequentare un corso Sap significa aprirsi molte porte nel mondo del lavoro, in quanto l’azienda SAP AG è leader indiscussa nella produzione di software gestionali e nel settore degli ERP (Enterprise Resources Planning), oltre che nelle soluzioni software applicate al mondo del business.

Tra i vari corsi post diploma, frequentare un corso Sap fornisce le conoscenze utili per gestire al meglio tutte le diverse aree aziendali come logistica, amministrazione, vendita, produzione, contabilità e controllo di gestione. Gli Erp Sap sono molto diffusi tra le aziende in quanto consentono una grande interattività tra le diverse aree aziendali e quindi di gestire i diversi processi con efficacia e rapidità.

Il corso Sap consente di ottenere una specializzazione e soprattutto di diventare una figura professionale specializzata in grado di operare sul mercato del lavoro come consulenti o utenti Sap esperti. L’obiettivo dei corsi Sap è quello di fornire agli studenti le basi per utilizzare Sap in ambito finanza e controllo di gestione e di poter quindi operare in modo autonomo presso le grandi aziende in ambito contabile e amministrativo.

La chiave del successo di Sap è anche il suo essere un software modulare, ovvero composto da tanti macro-ambiti integrati tra di loro. Il corso Sap consente di diventare specializzati in alcuni di questi moduli ed è molto difficile, se non impossibile, riuscire a essere esperti in tutti.

Altro sbocco possibile dopo aver frequentato uno dei corsi Sap è quello del consulente Sap. Il ruolo dei consulenti è molto richiesto dalle aziende e consiste nello svolgere una analisi dei processi aziendali e di adattare il software di riferimento alle richieste dei clienti.

Anche in questo caso, i consulenti Sap sono specializzati solamente su un modulo, di conseguenza bisogna scegliere con cura che tipo di corso Sap frequentare.

Il corso per utente Sap è rivolto invece agli impiegati delle aziende che potranno scegliere tra i diversi moduli a seconda del settore di riferimento (moduli FI e CO per contabilità, MM e SD per magazzino e acquisti).

L’utente Sap nelle aziende è quella figura professionale che gestisce l’operatività sul sistema e si occupa di registrare e interrogare tutti i documenti prodotti dall’azienda oltre che di visualizzare la reportistica relativa ai moduli Sap.

Tra le figure professionali a cui è possibile accedere dopo aver frequentato uno dei corsi di formazione Sap c’è quella del customizzatore, ovvero colui che implementa il sistema Sap ottimizzandolo in ottica user-friendly e quella dell’analista funzionale che svolge il ruolo di mediatore tra le aree tecniche e produttive e il cliente e definisce la struttura del progetto.

Il consiglio per chi volesse cominciare un corso Sap è quindi quello di fare molta attenzione a quale corso sap scegliere e concentrarsi sulla formazione di moduli specifici orientati all’attinenza lavorativa per evitare di frequentare corsi generici e inutili ai fini operativi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€