Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corso post-diploma illustratore e animatore
Corso post-diploma illustratore e animatore

Corso post-diploma illustratore e animatore

Cos’è

Un corso post-diploma da illustratore e animatore serve a formare delle figure professionali in grado di interpretare, tradurre, decorare e dare forma a idee, concetti, personaggi, stile e racconti utilizzando capacità di rappresentazione e trasfigurazione creativa della realtà. Gli illustratori sono dei professionisti dall’alto profilo che sono dotati di un alto livello tecnico espressivo e di una ottima capacità di interpretazione e gestione degli aspetti narrativi e comunicativi visivi. L’obiettivo del corso è quello di portare ciascuno studente a elaborare un proprio linguaggio visivo mediante lo studio dell’anatomia, della prospettiva e del disegno e anche mediante le tecniche rappresentative manuali e tutti i più importanti software digitali. Gli studenti del corso dovranno sapersi confrontare con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e potranno approfondire le fasi in cui si articola l’elaborazione di un fumetto.

Requisiti per l’accesso

Per accedere al corso di animazione e illustrazione bisogna essere in possesso di un Diploma di Scuola media superiore oppure aver conseguito un titolo all’estero riconosciuto ed equiparato. L’ammissione al corso è di solito subordinata al superamento di un test di cultura artistica generale e specifica nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. Ogni candidato dovrà anche partecipare a un colloquio attitudinale nel quale dovrà anche presentare il portfolio dei lavori svolti nel corso della sua carriera professionale.

Come conseguire il titolo post-diploma illustratore e animatore

Al fine di ottenere il titolo finale da illustratore e animatore ogni studente dovrà per forza di cose completare l’iter previsto nel piano di studi, e quindi seguire tutte le lezioni, sostenere gli esami e presentare la prova finale con tanto di stesura di una tesi. Durante il corso ogni studente avrà modo di esplorare le possibilità creative ed espressive delle immagini statiche e in movimento e anche di apprendere i principi di funzionamento del linguaggio visivo e dell’animazione. Il percorso di studi prevede che ogni studente faccia esperienza degli obiettivi del linguaggio illustrato e che ottenga una solida preparazione culturale mediante lo studio della storia dell’arte, dell’illustrazione, dell’evoluzione del linguaggio dei mass media e della metodologia progettuale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di gestire gli aspetti professionali e commerciali dell’illustrazione e saranno anche capaci di strutturare un portfolio personale.

Sbocchi occupazionali e professionali

Una volta finito il corso post-diploma per illustratore e animatore gli studenti saranno in grado di trovare un'occupazione nell’ambito dell’illustrazione editoriale, sia per bambini che per adulti, dell’illustrazione per la comunicazione culturale e commerciale, dell’illustrazione scientifica e della decorazione applicata al mondo dell’interior design. Il titolo che viene rilasciato al termine del corso è riconosciuto dal MIUR e può essere equiparato a tutti gli effetti ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università. Inoltre i diplomati del corso potranno anche rendersi appetibili sul mercato internazionale come fumettisti, illustratori e collaboratori in realtà editoriali. Non solo, i diplomati potranno anche lavorare nel settore del cinema d’animazione e nella progettazione grafica di RPG e videogames.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€