Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corso di professionista Animal Care
Corso di professionista Animal Care

Corso di professionista Animal Care

L’amore per gli animali può diventare una vera e propria professione per moltissime persone seguendo un corso di professionista di Animal Care. Oggi esistono, infatti, varie figure professionali legate al mondo della cura degli animali, che non si limita più solo alla figura del veterinario. Un corso di formazione per diventare professionista di Animal Care può garantire numerosi sbocchi lavorativi come dog sitter, impiegati in negozi di animali e in centri di toelettatura, addestratore di animali, ecc.

I corsi di questo tipo, solitamente, prevedono varie specializzazioni, a seconda degli interessi specifici dello studente. Per questo, si potrà scegliere tra un corso per diventare assistente veterinario, addetto pet shop, dog sitter, tecnico di toelettatura, addestratore ed educatore di animali domestici. In ogni caso, un corso di professionista di Animal Care permette di acquisire tutte le competenze adatte a trattare professionalmente con gli animali domestici, in particolare cani e gatti, i più comuni nelle nostre case.

L’amore per gli animali non basta però per imparare a gestirli e prendersi cura di loro al meglio. Sia che si voglia aprire un negozio di animali, sia che si voglia diventare addestratore o assistente veterinario, serviranno infatti competenze specifiche. I corsi professionali di questo tipo consentono di conoscere tutti gli argomenti legati al mondo degli animali domestici: le basi dell’anatomia e della fisiologia canina e felina, lo studio del comportamento e dell’alimentazione di cani e gatti, le principali malattie di questi animali e le tecniche di cura e primo soccorso, nonché i parassiti più comuni che possono affliggere i nostri amici a quattro zampe.

Inoltre, durante le lezioni sono spesso garantite dimostrazioni pratiche, soprattutto per alcune tecniche particolari, come quelle di toelettatura o quelle di addestramento. Oltre alle nozioni teoriche, molto importanti, i corsi per professionista Animal Care si occupano anche di fornire una buona preparazione pratica. Per questo, come tutti i corsi di formazione professionale, prevedono un periodo di stage presso uno studio veterinario, un negozio di animali, un centro di toelettatura o altre strutture inerenti la particolare specializzazione scelta. Spesso, al termine dello stage, il tirocinante può essere assunto, qualora sia risultato particolarmente capace e motivato.

Il corso di professionista Animal Care o i corsi formativi da assistente veterinario hanno un costo che può variare, in media, dai 200 agli 800 euro. Queste cifre variano in base alla durata del corso, alla città in cui si tengono e al tipo di specializzazione scelta. I costi possono ridursi notevolmente nel caso di corsi online, che si tengono tramite videolezioni e grazie a materiali scaricabili dal sito dell’ente che promuove il corso.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€