Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Verona
Corsi post diploma Verona

Corsi post diploma Verona

Il diploma è una delle tappe più importanti del percorso di formazione di una persona, ma non sempre basta a trovare lavoro e ad assicurarsi un futuro solido.

Come fare, allora, se non vuoi prendere la laurea ma hai comunque la necessità di una specializzazione professionale?

Semplice! Basta iscriversi ad uno dei molti corsi post diploma presenti a Verona.

Nella bellissima città dell’Arena sono molte le scuole che si occupano di corsi professionali di vario tipo. Questi enti formativi, che si occupano anche di altre tipologie formative come le ripetizioni o il recupero anni scolastici, garantiscono, in pochi mesi (solitamente dalle 500-600 alle 1000-1200 ore, a seconda del corso), una buona specializzazione e la possibilità di svolgere uno stage in azienda, una concreta opportunità lavorativa, perché spesso accade che lo stagista sia assunto.

I corsi di specializzazione post diploma presenti nella città di Verona sono adatti alle esigenze formative di chiunque, perché toccano tutti i settori lavorativi, riguardando in particolare figure di tipo tecnico e artigianale: geometra, meccanico, ragioniere, estetista, assistente per l'infanzia, ecc., nonché tutte le professioni legate al turismo, settore chiave dell’economia veronese. I corsi post diploma di Verona legati al turismo sono moltissimi e riguardano svariate mestieri, da quelli legati alla ristorazione e alle strutture ricettive fino a quelli impiegati nei tour operator.

I costi dei corsi di formazione serali di Verona sono molto variabili. In alcuni casi la quota di iscrizione si aggira intorno ai 300-400 euro, mentre in altri (soprattutto se il corso è più lungo e articolato) si possono anche superare i 1500 euro. È utile comunque sapere che esistono anche corsi post diploma gratuiti, gestiti e finanziati da enti pubblici quali la Regione Veneto.

Per l’iscrizione è necessario solitamente rispondere ad alcuni requisiti, evidenziati nei moduli d’iscrizione, come età, reddito e stato occupazionale. Questi corsi sono infatti solitamente finalizzati all’inserimento lavorativo di disoccupati, per cui è obbligatorio certificare il proprio status di disoccupazione. Per avere ulteriori informazioni sui corsi di questo tipo ci si può rivolgere al servizio dell’Informagiovani o al Centro per l’Impiego di via delle Franceschine 10.

Inoltre, per chi ha problemi a frequentare con regolarità i corsi post diploma che si tengono in aula, c’è la possibilità di accedere ai corsi online, usufruendo di un metodo più flessibile e di prezzi più bassi. I corsi online si servono dei metodi formativi tipici dell’e-learning, con lezioni in formato video, slide e dispense in pdf da scaricare, dopo aver effettuato l’iscrizione al portale della scuola. Solitamente, è anche possibile interagire con un tutor, un insegnante che può rispondere, via mail o via chat, a tutte le domande sui punti poco chiari delle lezioni.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€