Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Venezia
Corsi post diploma Venezia

Corsi post diploma Venezia

Quanti, fra voi, desidererebbero specializzarsi in un particolare campo, magari proprio quello che rispecchia le vostre passioni?! E quanti allo stesso tempo, però, non se la sentono di intraprendere un percorso lungo e difficile come quello dell'Università? Ma non disperate: il rimedio si chiama corso post diploma!

Una volta terminate le superiori, chi non vuole proseguire gli studi per prendere la laurea può infatti ottenere comunque un’utile specializzazione in pochi mesi con i corsi post diploma offerti dalla città di Venezia.

I corsi di formazione presenti nel capoluogo veneto sono utili sia per chi si è appena diplomato sia per chi deve trovare una nuova occupazione. Nella scelta di un corso, è importante valutare alcuni fattori, come i costi (che possono oscillare dai 300-400 euro fino a superare i 2000 euro), la durata (che può variare dalle 500 alle 1200 ore) e il piano formativo, cioè le materie che vengono affrontate. Chi deve approfondire le proprie conoscenze (ad esempio chi ha frequentato l’istituto alberghiero e vuole fare un corso da pasticciere) potrà seguire un corso più breve e focalizzato su aspetti specifici di un campo professionale, chi invece cambia totalmente ambito rispetto a ciò che ha studiato alle superiori dovrà seguire un corso più lungo, che fornisca anche le basi delle discipline utile a imparare un mestiere.

Le conoscenze teoriche apprese durante le lezioni dei corsi post diploma di Venezia possono poi essere subito messe in pratica grazie alla presenza di stage che gli studenti devono svolgere alla fine del corso. Il tirocinio è molto importante anche perché molto spesso l’azienda ospita lo stagista per formare una nuova figura professionale che potrà essere inserita all’interno del proprio organico.

Anche qualora il corso non dovesse tradursi in un’assunzione, è comunque importante sapere che gli attestati forniti dai corsi di specializzazione professionale sono molto utili per rendere il proprio curriculum più spendibile. Questi attestati, infatti, garantiscono una qualifica professionale che permette, soprattutto a chi non ha ancora esperienze lavorative, di avere una carta in più da spendere nei futuri colloqui di lavoro.

Sono molte le scuole private che organizzano corsi post diploma a Venezia, in molti casi anche secondo la formula delle scuole serali, come accade per i corsi di recupero anni scolastici. Per chi ha problemi di orario, inoltre, esiste la possibilità di seguire corsi di formazione online. Questi corsi a distanza garantiscono prezzi più ridotti rispetto ai corsi tradizionali, senza nulla togliere all’efficacia del progetto formativo: scaricando i materiali didattici sul proprio pc e interagendo con insegnanti e tutor via mail o web chat si possono apprendere le stesse nozioni di chi studia in aula, con la comodità di stare a casa propria e studiare secondo la propria disponibilità oraria. In particolare, questi corsi mettono a disposizione videolezioni che mostrano le tecniche di lavorazione, proprio come accade in aula, un metodo molto utile nell’apprendimento di mestieri tecnici e artigianali.

Anche a Venezia, come in molte altre città di Italia, sono presenti corsi post diploma gratuiti, solitamente finanziati dalla regione. Questi corsi sono dedicati in particolare ai disoccupati, per cui è necessario rispondere ad alcuni requisiti per potervi accedere ed essere ammessi. Per avere maggiori informazioni sui corsi post diploma gratuiti di Venezia si può contattare l’Informagiovani di viale Garibaldi 155 a Mestre.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€