Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Roma
Corsi post diploma Roma

Corsi post diploma Roma

Hai appena conseguito il diploma a Roma e non sai come aumentare al massimo le tue possibilità di trovare un lavoro? Se non hai voglia di proseguire a lungo gli studi, iscrivendoti all’università, oppure se il tuo iter formativo non prevede uno sbocco universitario, c’è la possibilità di aggiungere una specializzazione professionale molto utile per la propria carriera: i corsi post diploma. A Roma sono tantissime le scuole che si occupano di corsi professionali di vario tipo, riservati ai disoccupati, in orario serale o quelli dedicati ai neodiplomati.

Questi enti formativi, che si occupano anche di altre tipologie formative come le ripetizioni o il recupero anni scolastici, garantiscono, in pochi mesi (solitamente in 600 o 1000 ore, a seconda del corso), una buona specializzazione e la possibilità di svolgere uno stage in azienda, quindi di avere una concreta opportunità lavorativa e di specializzazione, perché spesso può accadere che lo stagista venga assunto, magari a tempo indeterminato, dalla ditta che lo ha ospitato per il periodo di stage. Chi cerca un corso post diploma a Roma, inoltre, solitamente non ha ancora alcuna esperienza lavorativa, quindi lo stage è il primo passo per arricchire il proprio curriculum facendo formazione.

A Roma, i corsi di specializzazione post diploma disponibili toccano tutte le materie e tutti i settori lavorativi e sono dedicati a chi vuole diventare geometra, meccanico, ragioniere o a chi è interessato al turismo, uno dei settori economici più importanti della capitale. I corsi post diploma legati al turismo presenti a Roma sono, infatti, moltissimi e toccano svariate figure, da quelle legate alla ristorazione e alle strutture alberghiere fino a quelle che saranno impiegate nei tour operator. Sicuramente, oltre al settore d’interesse bisogna porre attenzione alla propria scuola di provenienza, perché bisogna valutare il piano formativo e capire se la preparazione iniziale fornita ottenuta con il diploma sia idonea.

Oltre ai corsi professionali post diploma che si tengono in aula, anche per i neodiplomati di Roma c’è la possibilità di accedere ai corsi online, usufruendo di un metodo di apprendimento più snello e flessibile e di prezzi più bassi. Questi corsi si servono di lezioni in formato video, slide, pdf da scaricare e garantiscono sempre la presenza di un tutor che, seppur a distanza, può seguire l’allievo passo passo nell’apprendimento.

È bene comunque sapere che esistono anche corsi di specializzazione post diploma gratuiti, gestiti e finanziati dal Comune di Roma o dalla Regione Lazio. Per iscriversi basta rispondere ad alcuni requisiti, evidenziati nei moduli d’iscrizione, senza dover versare alcuna quota. Per avere ulteriori informazioni sui corsi di questo tipo ci si può rivolgere al servizio dell’Informagiovani, in Piazza Orazio Giustiniani 4, o consultarne il sito internet.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€