Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Palermo
Corsi post diploma Palermo

Corsi post diploma Palermo

Ti sei appena diplomato a Palermo ma non sai cosa fare dopo il diploma? Questo importante traguardo, purtroppo, non basta a garantire un futuro lavorativo stabile. Se non vuoi però passare molti altri anni sui libri per ottenere una laurea, puoi seguire uno dei corsi post diploma attivi nella città di Palermo.

Questi corsi costituiscono un’ottima occasione per approfondire le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze e fare una prima esperienza lavorativa. I corsi di specializzazione, infatti, consentono sempre di svolgere uno stage in un’azienda collegata al settore lavorativo di interesse, una volta frequentate tutte le ore di lezione previste (in genere tra le 600 e le 1200 ore, a seconda del corso). Si ha quindi la possibilità di fare una concreta esperienza lavorativa, che in alcuni casi può diventare un lavoro vero e proprio, dato che molte aziende decidono di assumere lo stagista dopo il periodo di tirocinio.

Nel capoluogo siciliano vi sono molte scuole specializzate nei corsi post diploma, enti formativi privati che si occupano anche di ripetizioni, recupero anni scolastici, scuole serali per adulti, ecc. I costi variano molto in base al tipo di corso, alla durata e al tipo di attestato che viene offerto. In alcuni casi, infatti, il titolo conferito dalla frequenza di questi corsi permette di ottenere un punteggio più alto nelle graduatorie dei concorsi pubblici.

Per chi vuole risparmiare è possibile inoltre accedere ai corsi post diploma online. In questo caso si studia ugualmente, ma tramite lezioni scaricabili dal sito della scuola (ad esempio sotto forma di videolezioni) e si può interagire con i propri insegnanti tramite mail o chat, per chiedere spiegazioni aggiuntive su punti poco chiari di un argomento appena studiato. Questa soluzione è l’ideale per chi ha orari di lavoro molto flessibili, ad esempio perché soggetto a continui cambi di turno, e non può recarsi a scuola regolarmente.

I disoccupati e chi ha un reddito familiare non molto alto possono inoltre iscriversi ai corsi post diploma gratuiti presenti a Palermo. Questi corsi sono finanziati dal Comune di Palermo o dalla Regione Sicilia e in alcuni casi si servono anche di sovvenzioni ministeriali o europee. Per trovare i corsi di formazione gratuiti a Palermo è possibile consultare il centro Informagiovani di via della Giraffa 35 oppure effettuare una ricerca su Internet, avendo cura di controllare quali sono le materie presenti in ciascun corso, in modo da scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze.

È necessario sapere che l’accesso ai corsi post diploma gratuiti del capoluogo della Regione Sicilia è vincolato dal possesso di alcuni requisiti: i principali riguardano il reddito (da certificare in base all’indicatore ISEE, che si può far calcolare in un CAF) e lo stato di disoccupazione, che si può dimostrare con la presentazione di alcuni documenti. Per avere maggiori informazioni in merito ai certificati necessari per provare il proprio stato di inattività lavorativa è possibile consultare l’ufficio INPS più vicino.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€