Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Padova
Corsi post diploma Padova

Corsi post diploma Padova

Specializzarsi dopo il diploma può essere più semplice di quanto si pensi e richiedere anche solo pochi mesi. Come? Frequentando uno dei corsi post diploma presenti a Padova. La prima domanda che ci si pone è quale scegliere?

Prima di tutto, bisogna tenere in considerazione qual è il mestiere che si è intenzionati a fare e se la professione desiderata è in linea con gli studi superiori svolti. Un corso post diploma può approfondire quanto già studiato oppure indirizzare verso un nuovo mestiere. In questo caso, ovviamente, sarà necessario scegliere un corso che abbia un numero di ore di lezione adeguato a dotare lo studente di una formazione completa. Se, invece, ci si vuole specializzare in una delle discipline già affrontate a scuola, bisognerà valutare che il piano di studi approfondisca gli argomenti che già si conoscono.

I corsi post diploma presenti a Padova sono offerti sia dagli enti pubblici, come la Regione Veneto, sia da scuole private. Nel primo caso, è possibile trovare anche dei corsi gratuiti. Nel caso dei corsi post diploma gestiti da privati è invece prevista una quota di iscrizione, che può variare dai 400-500 euro fino a 2000-2500 euro, a seconda del tipo di corso. I corsi professionali gestiti da questi enti, che si occupano anche di ripetizioni, corsi serali e corsi di recupero anni scolastici, spesso sono svolti in orario serale, proprio per venire incontro alle esigenze di chi ha già altri impegni e non riesce a frequentare le lezioni in orario diurno.

Inoltre, questi centri di formazione organizzano anche corsi post diploma online, che si svolgono secondo le modalità dell’e-learning, con la possibilità di scaricare tutti i materiali didattici (videolezioni, slide, dispense in pdf…) e usufruire di un tutor dedicato, da contattare via mail o chat.

In genere, i corsi post diploma attivi a Padova prevedono la partecipazione a stage presso aziende che operano nel settore d’interesse. Questi tirocini sono molto importanti perché possono essere il primo passo verso l’ingresso nel mondo del lavoro, qualora l’azienda decidesse di assumere lo stagista. In caso contrario, si potrà comunque beneficiare di un attestato che arricchisce il curriculum e, in alcuni casi, può facilitare l’accesso alle graduatorie nei concorsi pubblici, facendo aumentare il proprio punteggio.

Per verificare quali sono i corsi professionali presenti nella città di Padova ci si può rivolgere all’Informagiovani di via Altinate 71 o presso il Centro dell’Impiego più vicino. In alternativa, è possibile effettuare una ricerca in rete, verificando quali sono i centri di formazione post diploma presenti in città e contattarli per accertarsi sui corsi già attivati o su quelli che stanno per partire.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€