Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Napoli
Corsi post diploma Napoli

Corsi post diploma Napoli

Napoli, come altre grandi città del Sud Italia, soffre particolarmente la crisi e può risultare molto difficile trovare lavoro, soprattutto per chi ha solo il diploma. Per ottenere un’utile specializzazione e avere anche un’opportunità di inserimento lavorativo non è necessario conseguire una laurea, ma basta accedere a uno dei corsi post diploma attivi a Napoli, serali o online e, alcuni di essi, gratuiti.

I corsi di formazione presenti nel capoluogo campano sono diversi e interessano tutti gli ambiti lavorativi. In particolare, questi corsi sono finalizzati alla creazione di figure professionali di tipo tecnico o artigianale, come geometri, ragionieri, contabili, educatori, elettricisti, acconciatori, ecc. Molti di questi corsi rappresentano il naturale proseguimento degli studi superiori, mentre altri possono conferire, partendo da zero, conoscenze proprie di un mestiere anche a chi non ha affrontato un istituto tecnico o professionale, ma un liceo, come uno scientifico o un linguistico.

Molti dei corsi di formazione professionale presenti a Napoli sono gestiti da scuole private che si occupano anche di corsi post laurea, come i master, e di educazione per adulti, come i corsi serali o quelli di recupero anni scolastici. Oltre ai corsi tradizionali, esistono inoltre anche corsi di formazione online, la soluzione migliore per chi già lavora e deve coniugare studio e impegni lavorativi. Il metodo dell’e-learning è sempre più utilizzato e garantisce un tipo di formazione efficace per ottenere ogni tipo di titolo di studio, dal diploma al master online.

Anche a Napoli, come avviene in molte altre città d’Italia, esistono corsi post diploma totalmente gratuiti, in cui cioè non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione. Ciò avviene perché questi corsi sono finanziati dal Comune di Napoli o dalla Regione Campania, oltre a godere di altri tipi di sovvenzioni, come quelle del Ministero dell’Istruzione o dell’Unione Europea. Solitamente, per accedere ai corsi gratuiti, è necessario rispondere ad alcuni requisiti, che riguardano in particolare la condizione economica (le sovvenzioni sono dedicate a chi non ha un reddito familiare molto alto) e lo stato di disoccupazione. La maggior parte di questi corsi è dedicata infatti a chi è disoccupato.

Come avviene in genere per i corsi di specializzazione di questo tipo, anche i corsi post diploma presenti a Napoli offrono un’interessante opportunità di inserimento lavorativo, grazie agli stage in azienda che si possono svolgere a fine corso. Questi tirocini, della durata di uno o due mesi, a seconda del corso, possono anche tramutarsi in una reale occasione lavorativa, in quanto alcune aziende ospitano gli stagisti perché in cerca di personale e “testano” le capacità dei tirocinanti, insegnando loro il mestiere, prima di un’assunzione vera e propria.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€