Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Milano
Corsi post diploma Milano

Corsi post diploma Milano

I corsi post diploma a Milano rappresentano una valida alternativa a tutti quegli studenti che non vogliono proseguire la propria formazione con un percorso accademico ma che vogliono avere delle possibilità lavorative con percorsi formativi che durano meno e che incidono in maniera minore sul budget personale e familiare. Per tutti quelli che hanno conseguito un diploma di scuola superiore, infatti, oltre ai corsi attivati dai vari atenei universitari ci sono i corsi professionali post diploma che vengono organizzati ed erogati sia da enti formatori pubblici che da enti formatori privati.
L'organizzazione dei corsi post diploma a Milano mira a ottenere dei percorsi formativi che siano in gradi di insegnare sia le conoscenze teoriche che le competenze tecniche richieste dal ruolo professionale oggetto del corso post diploma. Alcuni di questi corsi possono sostanziarsi anche in percorsi di aggiornamento aggiuntivi alle competenze già acquisite nel precedente ciclo di studi, mentre in altri casi si tratta di conseguire un attestato di qualifica che consente di mettere in pratica le proprie abilità e di essere correttamente e legalmente assunti.

I corsi post diploma diventano dei veri corsi di avviamento professionale, soprattutto se il diploma di scuola superiore conseguito non ha le caratteristiche per poter diventare da subito operativi, come avviene ad esempio per i licei. Questo comporta che la gran parte di questi corsi è strutturato in maniera tale da garantire un buon livello di preparazione con dei piani didattici che possono durare dalle 800 alle 1800 ore, in base al corso scelto e al livello di preparazione che si intende conseguire. Ciò significa che i corsi post diploma di Milano possono avere una durata variabile che va dai 6 mesi ai due anni, oscillazione che dipende anche dalle ore svolte al giorno, dalla fascia oraria giornaliera e dalla presenza di tirocini o stage che oltre a costituire un trampolino di lancio per il mondo del lavoro possono far ritardare i tempi per il conseguimento dell'attestato finale.

La Regione Lombardia si occupa di approvare e finanziare i corsi post diploma che appartengono all'area dell'Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e all'area dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Alla prima appartengono tutti quei corsi cui possono accedere quelli che sono in possesso di un diploma tecnico superiore e che possono accedere ai corsi di efficienza energetica, di mobilità sostenibile, di nuove tecnologie della vita, di nuove tecnologie per il made in Italy, delle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e infine per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questi corsi durano 4 semestri per un monte orario complessivo che va dalle 1800 ore alle 2000. I corsi della IFTS, invece, possono essere frequentati da chi è in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di un Diploma professionale tecnico. L'accesso è consentito fino ai 29 anni e i corsi hanno una durata che va dalle 800 alle 1000 ore, sia per studenti non lavoratori che per studenti lavoratori (in questo caso spesso vengono frequentati i corsi serali).
Per avere informazioni sempre aggiornate sui corsi post diploma di Milano si consiglia di consultare il portale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€