Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Firenze
Corsi post diploma Firenze

Corsi post diploma Firenze

La splendida Firenze è una città stimolante e ricca di opportunità, soprattutto per quanto riguarda il settore turistico, vero motore culturale del capoluogo toscano. Ma chi ha conseguito il diploma, magari in un istituto tecnico con indirizzo turismo, può trovare subito un lavoro nell’ambito per cui ha studiato o ha bisogno di una formazione aggiuntiva? Per garantire maggiori opportunità lavorative ai giovani neodiplomati sono attivi molti corsi post diploma a Firenze.

In alcuni casi, i corsi di specializzazione post diploma sono totalmente gratuiti, perché finanziati da enti pubblici, come il Comune di Firenze e la Regione Toscana. In questo caso i corsi sono principalmente indirizzati ai disoccupati e potervi accedere bisogna rispondere ad alcuni requisiti riguardanti la situazione economica del proprio nucleo familiare, l’età, il titolo di studi posseduto, ecc. Non da ultimo, è necessario certificare di essere realmente disoccupati. Questi corsi sono infatti finalizzati all’inserimento lavorativo, in quanto offrono, al termine delle lezioni, la possibilità di prendere parte a uno stage in azienda.

Per trovare i corsi post diploma gratuiti promossi a Firenze può essere utile consultare il servizio Informagiovani di piazza di Santa Maria Maggiore, avendo cura di vagliare con attenzione il piano formativo, cioè le materie trattate, verificando anche a quale livello di difficoltà verranno affrontate. Chi vuole proseguire e approfondire gli studi delle scuole superiori potrà infatti accedere a corsi di livello alto, chi invece proviene da una scuola che non ha attinenza con l’ambito di cui tratta il corso post diploma scelto, dovrà accertarsi che vi siano anche affrontati gli argomenti di base.

Per chi invece ha un’occupazione e vuole seguire un corso di specializzazione post diploma a Firenze si pone un altro problema, legato agli orari. In questi casi è possibile accedere ai corsi gestiti da scuole private specializzate, le stesse che si occupano di ripetizioni, corsi serali e corsi di recupero anni scolastici. I corsi professionali gestiti da questi enti, infatti, spesso sono svolti in orario serale, proprio per venire incontro alle esigenze di chi ha già altri impegni e non riesce a frequentare le lezioni in orario diurno.

In alternativa, una soluzione più economica dei corsi in aula è costituita dai corsi di formazione online. Come accade già per i diplomi, le lauree e i master, ottenibili tramite la frequenza di lezioni online, anche i corsi di formazione post diploma possono tenersi in remoto, sfruttando i molteplici strumenti messi a disposizione da internet.

Un ultimo elemento da considerare per chi è alla ricerca di corsi post diploma nella città di Firenze riguarda gli attestati rilasciati. Sia che si tratti di un corso promosso dalla regione o gestito da un ente privato, è bene verificare quale qualifica verrà attribuita al corsista. I certificati e le qualifiche dei corsi professionali post diploma, infatti, non solo arricchiscono il curriculum rendendolo più interessante agli occhi dei selezionatori delle aziende private, ma possono incrementare il proprio punteggio anche qualora si voglia affrontare un concorso per l’assegnazione di un posto pubblico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€