Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Bologna
Corsi post diploma Bologna

Corsi post diploma Bologna

Bologna è famosa per essere una vivace città universitaria. Non sempre, però, dopo il diploma, si ha voglia (o la possibilità) di studiare ancora per quattro o cinque anni. Il mercato del lavoro, d’altra parte, richiede professionisti sempre più qualificati.
Ma come specializzarsi in poco tempo e avere maggiori opportunità lavorative?
La risposta è data dai tanti corsi post diploma attivi a Bologna, che in pochi mesi garantiscono una certificazione professionale e la possibilità di fare una prima esperienza lavorativa.

I corsi di formazione professionale attivi a Bologna preparano a un mestiere specifico, solitamente di carattere tecnico o artigianale, come geometra, meccanico, ragioniere, contabile, informatico, operatore sociale, ecc. In particolare, sono sempre più numerosi i corsi di specializzazione post diploma legati al turismo: questo settore, in forte espansione anche nella splendida città di Bologna, riguarda infatti numerose figure professionali, come quelle legate alle strutture ricettive, alla ristorazione, ma anche a tutte le professionalità che operano come tour operator o relative alle attività di traduzione e interpretariato, che toccano il mondo degli affari tanto quanto quello turistico.

Dopo aver frequentato il corso, che dura in media tra le 600 e le 1200 ore, ciascuno studente è chiamato a svolgere uno stage in azienda. Questo è, per molti, l’aspetto più interessante dei corsi di formazione professionale, perché offre una prima esperienza lavorativa a chi non ne ha mai avuta una, come accade a quasi tutti i giovani neodiplomati, e in alcuni casi può tramutarsi in un’assunzione vera e propria, se l’azienda decide di inserire lo stagista nel proprio organico.

Uno dei fattori da considerare nel valutare i corsi post diploma a Bologna riguarda i prezzi. È bene sapere che molti corsi di formazione professionale sono gestiti e finanziati da enti pubblici, come il Comune di Bologna o la Regione Emilia-Romagna. Per questo, tali corsi sono totalmente gratuiti. Esistono inoltre corsi gestiti da scuole private, che solitamente si occupano anche di corsi post laurea, come i master, e di formazione riservata agli adulti, come i corsi serali o quelli di recupero anni scolastici. Oltre ai tradizionali corsi in aula, esistono inoltre anche corsi di formazione professionale online, l’ideale per chi già lavora e deve coniugare studio e lavoro oppure, per impegni personali e familiari, non riesce a frequentare con regolarità le lezioni in aula.

Per avere informazioni sulle scuole che si occupano di corsi post diploma a Bologna e, soprattutto, sui corsi gratuiti presenti in città può essere utile contattare l’Informagiovani o il Centro per l’Impiego locale, che potranno fornire indicazioni sui requisiti di accesso ai corsi finanziati dagli enti pubblici e sulla modulistica necessaria per effettuare l’iscrizione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€