Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi post diploma Bergamo
Corsi post diploma Bergamo

Corsi post diploma Bergamo

Anche a Bergamo, una delle città più affascinanti della ricca Lombardia, trovare lavoro dopo il diploma non è sempre facile. Per questo, un'ulteriore specializzazione può garantire maggiori opportunità lavorative. Come?
Frequentando uno dei tanti corsi post diploma presenti a Bergamo! I corsi di formazione professionale offrono un’importante opportunità di inserimento lavorativo. La parte più interessante di questi corsi professionali è infatti costituita dagli stageche si possono svolgere al termine del corso e che offrono una prima concreta possibilità lavorativa per i giovani che non hanno ancora esperienze di alcun tipo.

Se chi ha un diploma di liceo generalmente prosegue gli studi universitari, infatti, chi ha frequentato un istituto tecnico o professionale può trovarsi a dover cercare subito lavoro dopo l’esame di maturità, confrontandosi con un mercato del lavoro molto difficile. A questi giovani la città di Bergamo offre corsi professionali post diploma mirati a creare figure di tecnici e artigiani in ogni settore. In genere, i corsi più richiesti sono quelli per geometra, quelli dedicati a chi ha studiato ragioneria e quelli in meccanica. Un altro settore che interessa maggiormente i giovani neodiplomati è quello del turismo, su cui si cerca di puntare sempre di più anche nella città di Bergamo, che per questo organizza corsi specifici.

Molti dei corsi post diploma presenti a Bergamo sono infatti gestiti e finanziati da enti pubblici quali il Comune o la Regione Lombardia e, per questo, sono totalmente gratuiti. E ancora, è utile sapere che i corsi di formazione professionali gratuiti sono accessibili solo se si risponde ad alcuni requisiti, che riguardano l’età, il reddito, il titolo di studi, ecc. Nella maggior parte dei casi, inoltre, un requisito necessario per potervi accedere è quello di essere disoccupati . Per avere ulteriori informazioni sui corsi gratuiti, è possibile contattare l’Informagiovani di Bergamo o, in alternativa, chiedere informazioni al Centro per l’Impiego di Via Pizzo della Presolana n° 19.

Esistono anche, ovviamente, corsi gestiti da scuole private a pagamento, specializzate anche in ripetizioni, scuole serali e recupero anni. Oltre ai tradizionali corsi in aula è utile sapere, soprattutto per chi ha altri impegni, lavorativi o familiari, che queste scuole organizzano anche corsi di formazione professionale online, che offrono una formazione approfondita, simile a quella dei classici corsi da seguire in sede, ma che si servono dei metodi propri dell’e-learning. Attraverso questo metodo di studio, lo studente può quindi scaricare il materiale didattico necessario direttamente sul proprio pc e usufruire del supporto di un tutor, che lo segue per approfondire i punti più difficili di un argomento o per chiarire eventuali dubbi. Inoltre, i corsi online garantiscono prezzi più convenienti dei corsi standard, permettendo così di risparmiare non solo tempo negli spostamenti tra casa e scuola, ma anche denaro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€