Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Corsi dopo il diploma
corsi di formazione dopo il diploma, corsi di specializzazio

Corsi dopo il diploma

Nei giorni in cui si avvicinano gli esami di maturità, oltre alla tensione per la prova, i futuri diplomati devono fare i conti con un altro problema. Cosa fare dopo il diploma? Alcuni decideranno di conseguire una laurea e, magari, anche un master: ma gli altri? Il solo diploma, spesso, non basta per trovare lavoro, quindi è necessario ottenere un’ulteriore specializzazione dopo la scuola superiore, frequentando dei corsi dopo il diploma.

I corsi post diploma che si possono seguire toccano tutti i settori lavorativi: vi sono, ad esempio, corsi professionali per geometra, in informatica, ragioneria, contabilità, o nell'ambito del turismo, che abbraccia diverse figure professionali, come quelle che arrivano dall'istituto alberghiero. Per trovare un esaustivo elenco di tutti i corsi presenti nella propria città, può bastare fare una ricerca sul web, rivolgersi all’Informagiovani o ad uno dei Centri per l’impiego più vicini.

Molti dei corsi formativi da frequentare dopo aver frequentato un liceo ed essere riusciti a conseguire il diploma sono totalmente gratuiti, in quanto gestiti e finanziati da enti pubblici, come le regioni o i comuni. Per accedervi è necessario essere in possesso di alcuni requisiti riguardanti l’età, il reddito e lo stato di disoccupazione, dato che questi corsi sono generalmente riservati ai disoccupati. Oltre ai corsi finanziati da enti pubblici, vi sono anche i corsi privati, gestiti da scuole che si occupano anche di ripetizioni, corsi serali e recupero anni scolastici. Prima dell’iscrizione è bene consultare con cura il piano formativo, sempre disponibile presso la segreteria o sul sito della scuola di interesse. In questo modo si potrà verificare quali sono le materie trattate e se è previsto un periodo di tirocinio.

I corsi di specializzazione post diploma garantiscono infatti, quasi sempre, un periodo di stage e formazione in azienda: una preziosa occasione lavorativa, in quanto è possibile apprendere il mestiere “sul campo” e, in alcuni casi, ottenere un lavoro. Può capitare, infatti, che l’azienda assuma lo stagista, soprattutto se questi ricopre un ruolo per cui vi è carenza di personale e si è dimostrato particolarmente capace. Solitamente nel primo colloquio, preliminare agli stage formativi, l’azienda comunica al tirocinante se vi è la possibilità, nel caso in cui questi si dimostri all'altezza, di un’assunzione.

Oltre a quelli in aula, esistono anche corsi professionali dopo il diploma da seguire su un sito internet come, per esempio, i corsi di laurea online. Questi corsi consentono di specializzarsi studiando a casa propria e, seppur a pagamento, sono solitamente più economici di quelli privati. Garantiscono inoltre una buona preparazione e permettono anche a chi ha problemi di orario di ottenere una specializzazione post diploma arricchendo il curriculum. I corsi online sono accessibili da chiunque abbia una connessione a Internet: basta registrarsi al portale della scuola, pagare la quota di iscrizione e scaricare il materiale didattico, che può consistere in videolezioni, dispense in formato pdf o slide. È possibile, inoltre, avere il supporto di un tutor durante tutto il percorso di studio, che può seguire lo studente anche a distanza e risolvere i suoi dubbi, tramite webchat o via mail.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€