Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Certificazione Cisco
Certificazione Cisco

Certificazione Cisco

La certificazione Cisco è riconosciuta in tutto il mondo e serve a dimostrare il livello di conoscenza e competenze raggiunte da parte degli specialisti. Si tratta della qualifica più richiesta in assoluto dai professionisti di internet-working ed è un corso di formazione che apre molte porte, in quanto consente di accedere a posti di lavoro interessanti e qualificati.

La certificazione Cisco è una certificazione informatica valida in tutto il mondo, che attesta in modo autorevole le abilità del soggetto in installazione, configurazione e diagnostica di piccole e medie reti ambientali, oltre che di tutti i servizi di networking essenziali.

L'attestato Cisco è qualificante per avere un curriculum vitae orientato all’amministrazione dei sistemi e, proprio per questo motivo, l’azienda mette a disposizione a pagamento il programma CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert).

Altra cosa importante da sapere quando si parla di certificazione Cisco è che servirà anche alle aziende, in quanto potranno ottenere la certificazione di partner Cisco (gold, silver, premier e global support).

Per ottenere la certificazione occorre seguire un corso Cisco e superare una serie di esami molto complessi per i quali occorre avere una preparazione accurata. Esistono anche dei corsi di preparazione specifica, che consentono ai candidati di svolgere dei test di prova in vista dell’esame finale.

Per trovare un corso di certificazione Cisco basta rivolgersi a uno dei tanti centri Cisco Learning partners, mentre per prenotarsi a un singolo esame sarà sufficiente collegarsi online avendo a disposizione un documento, un indirizzo di posta elettronica, un recapito telefonico, il nome dell’azienda per cui si lavora, un indirizzo email e un metodo di pagamento valido.

L’esame per la certificazione Cisco dura in genere un paio d’ore, durante le quali il candidato sarà chiamato a rispondere a 50-60 domande in lingua inglese. Oltre alle solite domande, il candidato alla certificazione Cisco dovrà anche simulare la configurazione di router o switch cisco.

Esistono ben cinque livelli di certificazione Cisco (Entry, Associate, Professional, Expert e Architect), e anche diversi ambiti tecnologici di specializzazione come Voice, Security, Service Provider e Routing & Switching. Il grado Expert è considerata la certificazione Cisco più prestigiosa a livello mondiale in ambito networking e attesta competenze verticali molto richieste e ambite dalle aziende.

Il grado Architect della certificazione Cisco invece è riservata ai network designers di grande esperienza e attesta la capacità di intervento su reti complesse e di trasformare strategie di business in soluzioni tecnologiche avanzate.

Infine, ogni tecnico certificato dispone di un codice identificativo unico a cui sono associate tutte le certificazioni Cisco ottenute. In questo modo, qualsiasi azienda potrà verificare in tempo reale lo status di certificazione delle risorse.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€