Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Certificazione Autodesk
Certificazione Autodesk

Certificazione Autodesk

La certificazione Autodesk è un attestato rilasciato dalla software house che ha progettato, tra gli altri prodotti, AutoCAD, Revit, Maya e 3D Studio Max, che da decenni sono utilizzati per il disegno tecnico da geometri, ingegneri, architetti e designer di tutto il mondo.

Chi lavora con i prodotti Autodesk e ha bisogno di un attestato che dimostri il livello di competenze raggiunto può conseguire una certificazione Autodesk: conseguire questo attestato consente di diventare professionisti Autodesk certificati, un titolo che può portare al proprio curriculum notevoli vantaggi e incrementare le proprie opportunità lavorative.

Per acquisire la certificazione Autodesk in AutoCAD, la più ambita, è necessario seguire un corso AutoCAD certificato o un corso AutoCAD 3D, a seconda del proprio ambito professionale e delle proprie esigenze. In Italia ci sono molti centri di formazione autorizzati (denominati ATC), istituti che garantiscono corsi strutturati da professionisti esperti e che permettono di ottenere la certificazione.

I corsi di formazione possono avere diverse durate, solitamente dalle 15 alle 50 ore. In alcuni casi si tratta di corsi part time, che si sviluppano nell'arco di pochi fine settimana, in altri sono corsi intensivi, della durata di due o tre giorni e che prendono la forma di seminari, si alternano momenti di formazioni in classe a conferenze plenarie. Vi sono poi corsi più lunghi, sempre pensati però in orari e con modalità consone a chi già lavora. Similmente ai corsi serali per adulti, anche un corso AutoCAD o AutoCAD 3D è pensato infatti per i professionisti o per chi, magari, pur non lavorando ancora, sta studiando, come nel caso dei giovani universitari. Per questo le lezioni sono concentrate in pochi giorni e spesso si svolgono la sera o nei weekend.

Sempre per lo stesso motivo, è possibile aderire a corsi per la certificazione Autodesk totalmente online. In questo caso, ci si avvale degli strumenti della formazione a distanza, l’e-learning, non solo per apprendere le tecniche più importanti e affinare le conoscenze già possedute, ma anche per avere il supporto di un tutor che, sempre online, fornisce chiarimenti sugli aspetti che risultano più difficili.

Le lezioni dei corsi AutoCAD o AutoCAD 3D autorizzati Autodesk sono strutturate secondo vari livelli di difficoltà, in modo che a ciascun evento formativo prenda parte un gruppo di alunni con le medesime conoscenze di partenza e non si creino gruppi eterogenei. Ciascun livello consente di ottenere un diverso attestato: ad esempio AutoCAD Certified User e AutoCAD Certified Professional sono due diversi livelli di competenza e professionalità. A questi due livelli corrispondono anche due diversi tipi di esami: l’esame Autodesk Certified User include 30 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 50 minuti. L’esame Autodesk Certified Professional include 35 domande, a cui rispondere usando AutoCAD per la creazione o la modifica di un file. L'esame prevede anche domande a risposta multipla. Il tutto in 2 ore di tempo.

Tutti gli eventi formativi per ottenere una certificazione Autodesk sono a pagamento. I costi variano dai 200 ai 900 euro. In alcuni casi si tratta di corsi dedicati alle aziende, a cui prendono parte tutti i dipendenti di un comparto produttivo, ed è il datore di lavoro a coprire i costi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€