Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi post diploma » Accademia navale Genova
Accademia navale Genova

Accademia navale Genova

L’accademia navale di Genova, nota anche come accademia italiana della marina mercantile (AIMM) è un istituto tecnico superiore (ITS) che fornisce diverse specializzazioni post diploma.

Il corso per allievi ufficiali si articola in due indirizzi diversi, coperta e macchina (riservati, rispettivamente, a chi aiuta nelle operazioni di governo della nave o di governo della sala macchine) e sono rivolti ai giovani che hanno ottenuto il diploma di scuola superiore presso un istituto tecnico con indirizzo trasporti e logistica o un diploma nautico. Il corso conferisce il titolo di tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci e consente di sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione professionale di ufficiale di navigazione o ufficiale di macchina.

Le lezioni del corso per allievi ufficiali dell'accademia navale mercantile si svolgono sia a terra (per una durata di circa 1400 ore) sia in mare (per circa 2800 ore) e prevedono il raggiungimento di diverse competenze, specificate nel piano didattico di ciascun indirizzo (direzione e pianificazione di una traversata, uso del radar, risposta alle emergenze, manovra della nave, mantenimento di una sicura guardia, uso dell’inglese marittimo, ecc.).

Un altro corso attivo presso l’accademia navale di Genova è quello per geometri del mare, che conferisce un diploma di tecnico superiore di quinto livello e il titolo di tecnico superiore esperto in costruzioni in ambito portuale, costiero, fluviale e lacustre. Questa figura opera nella direzione e realizzazione di opere edilizie negli ambienti acquatici, non solo sulle coste marine, ma anche nei pressi di laghi, fiumi, ecc.

Il corso prevede 1200 ore di lezione, a cui si aggiungono 600 ore di stage in aziende private e pubbliche. Le ore di lezione prevedono l’acquisizione di diverse competenze e sono suddivise in varie materie: topografia, costruzioni, ambiente, impianti, cantieri, diritto, marketing e inglese. Presso l’accademia navale di Genova, inoltre, vi è un corso in tecnico superiore dei trasporti e della logistica, una figura professionale che opera nei porti e nei cantieri navali e svolge un ruolo di natura tecnica e commerciale nell'ambito del trasporto marittimo.

L’ingresso all'accademia italiana della marina mercantile di Genova è vincolato a un esame di ammissione, previsto per tutti i corsi attivi. Chi non ha un diploma ritenuto valido per l’ammissione può iscriversi a un corso di allineamento, che fornisce le competenze supplementari necessarie per potersi iscrivere all'accademia navale mercantile. I corsi di allineamento durano 500 ore e forniscono una formazione mirata sulle discipline nautiche che serviranno a chi vuole intraprendere una carriera nella marina mercantile.

I concorsi che decretano le modalità dell’esame di ammissione specificano non solo i titoli richiesti e l’età minima per l’ammissione, ma segnalano le date e gli indirizzi presso cui svolgere i test per l’ammissione. La selezione dei candidati avviene infatti tramite test scritti e un successivo colloquio orale. Sul sito dell’accademia navale di Genova sono presenti i vecchi test delle prove di ammissione degli anni precedenti ed è possibile scaricare i bandi di concorso per le prossime sessioni concorsuali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€