Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Vicenza
Scuole serali Vicenza

Scuole serali Vicenza

Anche a Vicenza si può tornare sui libri a ogni età: le scuole serali presenti in la città offrono la possibilità di ottenere il diploma. Se sei uno studente in ritardo con gli anni di studio oppure se hai dovuto abbandonare la scuola prima del tempo e ora non hai più tempo per studiare, potrei comunque ottenere il tuo diploma di scuola secondaria grazie alle scuole serali di Vicenza.

Scuole serali: cosa sono?
Chi non ha ancora concluso la scuola secondaria di secondo grado e vuole conseguire il relativo diploma, può seguire le lezioni serali. Si tratta di una formula, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che aiuta a finire questo il ciclo di studi nonostante gli impegni lavorativi. Le scuole serali, infatti, sono organizzate con un orario più flessibile per i lavoratori: le ore delle lezioni variano da istituto a istituto, ma generalmente iniziano nel tardo pomeriggio e finiscono la sera. In questo modo, chiunque sia impossibilitato a seguire le scuole tradizionali diurne, può rimettersi sui libri senza rinunciare né allo studio né al lavoro.

La didattica di queste scuole è la stessa di quelle tradizionali, infatti segue le direttive ministeriali identiche per tutte le strutture nazionali accreditate. Anche il titolo di studio ha lo stesso valore legale rispetto a quello ottenuto in modo tradizionale, quindi permette di proseguire gli studi all’università o di ottenere un attestato di studio di più alto livello rispetto a quello posseduto.

Per intraprendere questo percorso formativo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, gli stessi che consentono l’accesso all’esame finale con cui si può acquisire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Prima di tutto, gli studenti che intendono iscriversi alle scuole serali devono essere maggiorenni, quindi aver compiuto almeno 18 anni. Un altro punto fondamentale è quello relativo al ciclo di studi precedente: per iniziare i corsi, infatti, bisogna essere in possesso della licenza di scuola media inferiore. Questo attestato permette appunto di accedere al ciclo successivo, quello di secondo grado.

I corsi
Essendo al pari delle scuole diurne più comuni, anche quelle serali si suddividono in diversi indirizzi di studio. In questo caso ci si può iscrivere o a un liceo (classico, scientifico, linguistico, ecc) oppure a un istituto (professionale o tecnologico).
La scelta dei corsi, a sua volta, determina il conseguimento di 2 titoli di studio differenti. Nel primo caso, chi segue un percorso a durata quinquennale potrà ottenere il diploma di maturità. In alternativa, alcuni corsi che si sviluppano in 3 anni consentono di acquisire la qualifica professionale. Quest’ultima è relativa all’omonimo istituto, che prevede anche il proseguimento degli studi con un biennio post qualifica per poi ottenere il diploma.

Le scuole serali a Vicenza
Per iniziare questo percorso formativo, a Vicenza, ci si può recare presso numerosi uffici specializzati proprio nell’orientamento scolastico. Questi sono ricchi d’informazioni utili per avviare l’iscrizione scegliendo l’istituto più adatto alle proprie esigenze.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale a Vicenza, si trova in via borgo Scroffa 2 e consente di fare chiarezza sulla propria formazione. Essendo collegato al MIUR, inoltre, aiuta a scoprire tutte le scuole serali presenti in città in base all’indirizzo di studi d’interesse.

Anche il Comune della città di Vicenza si occupa di fornire informazioni sui servizi scolastici, tra cui anche quelli serali. La sede, presso il Palazzo del Territorio in Levà degli Angeli 11, fornisce tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo percorso.

Un altro indirizzo valido è quello dell’Informagiovani, in Levà degli Angeli 7, che si concentra sulla formazione scolastica e gli istituti presenti in città e in tutta la provincia.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€