Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Verona
Scuole serali Verona

Scuole serali Verona

Verona è ricca di opportunità per conseguire il diploma di maturità: tra queste ci sono i corsi serali organizzati in città.

Le scuole serali
Le scuole serali consentono di completare la propria preparazione accademica, ottenendo il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un attestato di studio di fondamentale importanza, nonché di uno dei requisiti necessari per entrare nel mondo del lavoro. Questo genere di corsi ha la stessa valenza legale delle scuole tradizionali diurne, perciò rappresenta un’ottima opportunità per portare a termine le scuole superiori.
Pur essendo rivolte soprattutto agli studenti lavoratori, le scuole serali sono aperte a chiunque desideri ottenere il diploma di maturità. Tra i requisiti per accedere ai corsi, è necessario che lo studente abbia compiuto almeno 18 anni e che sia in possesso della licenza di scuola media.
La particolarità delle scuole serali è dovuta agli orari delle lezioni, strutturati in relazione agli impegni e ai tempi lavorativi, che si svolgono dal tardo pomeriggio fino alla sera.

I corsi
Proprio come il valore dell’attestato, uguale a quello degli istituti tradizionali, le scuole serali seguono anche lo stesso programma di studio, a seconda dei vari indirizzi. Gli studenti che intendono conseguire il diploma possono anche scegliere il settore d’interesse. Ciò significa che è possibile iscriversi sia in un liceo (classico, scientifico e quant’altro) che in un istituto (tecnico o professionale) pur frequentando le lezioni serali. Le differenze tra le scuole diurne e quelle serali sono davvero minime, infatti si distinguono unicamente per le diverse fasce orarie in cui si tengono le lezioni.

Oltre al conseguimento del diploma, le scuole serali consentono anche di ottenere la qualifica professionale, della durata di 3 anni. In questo modo è possibile affinare la propria formazione; questo tipo di preparazione è pensato proprio per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le scuole serali a Verona
Gli istituti che consentono di seguire le scuole serali a Verona sono molteplici, infatti si può scegliere tra una vasta gamma di indirizzi e corsi di formazione. Per sapere meglio a chi rivolgersi in città, si può fare affidamento su diversi servizi a disposizione dei cittadini: si tratta di uffici e sportelli del Comune o della Provincia.

Presso gli uffici del Comune di Verona, in via Macello 5 si trova lo sportello dedicato proprio alla formazione dopo la scuola media. Tra tutte le offerte didattiche, qui si possono trovare diverse informazioni sia per l’orientamento scolastico sia per la relativa iscrizione.

Proprio vicino a via Macello, in via delle Franceschine 10 ci si può rivolgere anche al Centro per l’Impiego.

In città sono presenti anche molti enti di formazione specializzati proprio sui corsi serali, i quali operano nel settore da diversi anni. In questo caso basta una semplice ricerca online per scoprire l’indirizzo più vicino alla propria zona, quindi recarsi presso le segreterie e ottenere tutte le informazioni.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€