Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Treviso
Scuole serali Treviso

Scuole serali Treviso

Come nelle principali città italiane, anche a Treviso si possono seguire le scuole serali per prendere il diploma a ogni età.

Cosa sono le scuole serali
Per tornare in pari con lo studio, nonostante l’età, oltre al recupero degli anni ci si può rivolgere alle scuole serali. Grazie a questi istituti, infatti, si possono seguire le lezioni in orari particolari: pur variando da istituto a istituto, generalmente si svolgono alla fine della giornata, iniziando nel tardo pomeriggio per poi finire alla sera. Questa formula si rivolge soprattutto agli studenti lavoratoriche vogliono ottenere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Le differenze con le scuole diurne tradizionali sono minime, infatti la didattica rimane invariata poiché segue le direttive del Ministero dell’istruzione (MIUR). Anche il titolo di studio ha lo stesso valore legale rispetto a quello ottenuto con il metodo classico, quindi comprende gli stessi diritti: con esso si possono proseguire gli studi universitari, oppure ambire a una posizione lavorativa di più alto livello.

Le scuole serali vengono generalmente associate agli studenti adulti, tuttavia sono aperte a chiunque sia impossibilitato a seguire le lezioni mattutine. Sono però necessari alcuni requisiti, gli stessi che favoriscono l’accesso all’esame di stato per poi acquisire il diploma. Tra le varie condizioni, ad esempio, si richiede la licenza di scuola media inferiore. Tutti gli studenti che intendono seguire questo percorso devono quindi aver concluso le scuole medie. Un altro punto fondamentale è legato all’età, infatti bisogna aver compiuto almeno 18 anni.

I corsi
Così come la didattica risulta essere invariata rispetto agli istituti tradizionali diurni, anche gli indirizzi di studio sono i medesimi. Le scuole serali hanno la stessa struttura di quelle classiche, quindi si suddividono in licei (artistico, classico, scientifico, ecc) e in istituti (professionale e tecnologico).

In base al curriculum scelto, gli studenti hanno la facoltà di conseguire 2 titoli di studio differenti. Nel primo caso si tratta del diploma di maturità, che si ottiene alla fine di un ciclo quinquennale superando l’esame di stato. In alternativa, con un corso triennale, si può acquisire la qualifica professionale presso l’omonimo istituto.

Le scuole serali a Treviso
Per scoprire le scuole serali presenti a Treviso e su tutto il territorio provinciale ci si può rivolgere a diversi uffici.

L’Ufficio scolastico territoriale di Treviso, ad esempio, è direttamente collegato al MIUR e permette di fare maggiore chiarezza sulla propria situazione, sia in base all’età che alle proprie conoscenze. La sede si trova in via Cal di Breda 116 ed è aperta al pubblico per fornire tutte le informazioni utili.

Un altro indirizzo utile è quello del Comune di Treviso che, grazie al centro per l’istruzione degli adulti, aiuta ad avviare il percorso scolastico coniugato con il lavoro. Per conoscere i vari istituti presenti in città, nonché gli indirizzi di studio e la durata, basta presentarsi agli sportelli in via del Municipio 16.

L’Informagiovani di Treviso, infine, si trova in via Santa Liberale 10 e fornisce tutte le informazioni necessarie per finire la scuola secondaria di secondo grado.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€