Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Trento
Scuole serali Trento

Scuole serali Trento

Il diploma si può ottenere a ogni età: con le scuole serali, anche a Trento chi è rimasto indietro con lo studio potrà conseguirlo.

Scuole serali: in cosa consistono
Le scuole serali sono una valida soluzione per chi non riesce a seguire le lezioni diurne tradizionali. Dedicate soprattutto ai lavoratori, generalmente adulti, permettono di portare a termine la scuola secondaria di secondo grado per poi conseguire il relativo titolo di studio. L’orario delle lezioni è ciò che le differenzia da quelle più comuni, infatti si svolgono alla fine della giornata.
Pur variando da istituto a istituto, le lezioni iniziano solitamente nel tardo pomeriggio per poi finire la sera. In questo modo chiunque sia impossibilitato a presentarsi in classe la mattina può portare a termine gli studi con più facilità. Quelle serali, infatti, consentono di coniugare perfettamente gli impegni di lavoro con la scuola senza dover rinunciare a nessuna delle 2 cose.

La struttura di questi istituti è identica a quella degli istituti tradizionali. Anche la didattica segue lo stesso programma del Ministero dell’Istruzione (MIUR) e il titolo di studio che si ottiene ha il medesimo valore legale rispetto a quello ottenuto nella forma più comune: permette di proseguire gli studi all’università, oppure di ambire a un lavoro di più alto livello.

Anche se le scuole serali sono associate per lo più agli adulti, in realtà sono aperte a chiunque desideri acquisire il titolo di studio, ma non può seguire i corsi diurni. Per procedere con l’iscrizione, però, bisogna avere determinati requisiti che permettono l’accesso all’esame finale e, di conseguenza, al diploma. Prima di tutto è necessario essere maggiorenni, quindi avere compiuto almeno 18 anni. Un’altra condizione obbligatoria è legata al ciclo di studi precedente, infatti è richiesta la licenza di scuola media inferiore.

I corsi
I punti in comune tra le scuole classiche e quelle serali sono numerosi. Oltre alla didattica e al valore del titolo, infatti, anche gli indirizzi di studio sono i medesimi. Chi vuole intraprendere questo percorso formativo ha la possibilità di scegliere tra un liceo (artistico, classico, scientifico, ecc) o un istituto (tecnico o professionale).

In base al tipo di scuola scelta gli studenti possono acquisire 2 titoli di studio differenti. Il primo è il diploma di maturità, relativo al ciclo quinquennale più comune da conseguire in seguito all’esame di stato. Il secondo consiste nella qualifica professionale da ottenere dopo i primi 3 anni nell’omonimo istituto.

Le scuole serali a Trento
Chi desidera avere maggiori informazioni sulle scuole serali presenti a Trento e su tutto il territorio, può recarsi presso diversi uffici specializzati nell’orientamento allo studio.

L’Ufficio scolastico provinciale di Trento ha sede in via Giuseppe Gilli 3 e permette di fare chiarezza sulla propria formazione grazie anche al portale Vivo scuola. Essendo collegato al MIUR, inoltre, aiuta a scegliere l’istituto più adatto alle proprie esigenze.

Anche il Comune di Trento è un valido indirizzo. Per avere più informazioni sulle scuole serali di Trento ci si può rivolgere alla sede di via Alfieri 6.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€