Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Torino
Scuole serali Torino

Scuole serali Torino

Le scuole serali
Le scuole serali rappresentano una valida opportunità per chi vuole portare a termine gli studi, quindi conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si tratta del comunemente noto diploma di maturità, che grazie a questi corsi può essere acquisito anche dagli studenti lavoratori. Come suggerisce il termine stesso, la particolarità delle scuole serali è data proprio dall’orario in cui si svolgono le lezioni. Per rendere più flessibile lo studio, senza interferire con i ritmi lavorativi, queste sono organizzate in una fascia oraria tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali.
Anche se la struttura di questi corsi è pensata soprattutto per gli studenti lavoratori, l’iscrizione è aperta a chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso della licenza di scuola media. Le scuole per conseguire un diploma serale, dunque, sono un ottimo sostegno per chi lavora, ma anche per chi non ha potuto ultimare le scuole superiori ed è privo di un’occupazione.

I corsi
Pur variando gli orari, questo genere di scuole ha lo stesso valore di quelle più tradizionali diurne, infatti rilasciano il medesimo attestato di studio. Oltre a questo fattore, anche gli indirizzi scolastici sono invariati: gli studenti che desiderano ottenere il diploma di maturità possono scegliere il percorso formativo che più preferiscono. Che sia un liceo (classico, scientifico e quant’altro) oppure un istituto (professionale o tecnico), l’offerta scolastica è molto varia. Torino, essendo una delle principali città italiane, presenta diverse opzioni su tutto il territorio provinciale, ognuna delle quali è aperta a qualsiasi studente con i dovuti requisiti.

Come già accennato, grazie alle scuole serali è possibile conseguire il diploma di scuola secondaria superiore, ma anche una qualifica professionale. Si tratta della stessa offerta formativa degli istituti tradizionali, in cui l’unica variazione consiste negli orari delle lezioni.

Le scuole serali a Torino
Grazie alla vasta gamma di istituti ed enti specializzati, a Torino si possono reperire molte informazioni relative all'orientamento e all'organizzazione delle scuole serali. A seconda delle zone, si può fare affidamento su molti uffici pubblici, ma anche sugli enti e sulle stesse scuole (pubbliche o private).

Presso gli uffici della Provincia di Torino ci si può rivolgere allo sportello dedicato alla formazione e all'orientamento in via Maria Vittoria 12, in pieno centro, oppure in corso Inghilterra 7, vicino alla stazione di Porta Susa. Qui, si può consultare anche l'elenco delle scuole serali presenti sul territorio.

Sempre in relazione ai servizi della Provincia, a Torino sono presenti numerosi Centri per l’Impiego ai quali rivolgersi per i corsi serali. In zona Santa Rita ci si può rivolgere allo sportello di via Castelgomberto 75, oppure, in Barriera Milano, in via Bologna 153.

In giro per la città si trovano anche molti enti di formazione, i quali sono specializzati sia nell'inserimento nel mondo del lavoro che nei corsi serali per ottenere i principali attestati di studio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€