Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Reggio Emilia
Scuole serali Reggio Emilia

Scuole serali Reggio Emilia

Con le scuole serali si può ottenere il diploma seguendo corsi che cominciano nel tardo pomeriggio anche a Reggio Emilia.

Scuole serali: cosa sono?
Rivolte soprattutto ai lavoratori, generalmente adulti, le scuole serali aiutano a portare a termine gli studi a qualsiasi età. Questa formula è ideata proprio per coniugare gli impegni di lavoro con lo studio, senza dover rinunciare né a uno né all’altro. La differenza sostanziale con scuole diurne tradizionali è legata all’organizzazione dell’orario didattico: in questo caso, infatti, le lezioni si svolgono alla fine della giornata, iniziando nel tardo pomeriggio per poi finire alla sera.

Questi istituti seguono lo stesso insegnamento didattico stabilito dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) per le scuole classiche. Anche il titolo di studio ha lo stesso valore legale rispetto a quello conseguito tradizionalmente: una volta ottenuto, permette di proseguire gli studi all’università oppure di ambire a una posizione lavorativa di più altro livello.

Per conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado tramite questo percorso, però, bisogna avere alcuni requisiti. L’iscrizione non è aperta solo agli adulti, bensì a tutti gli studenti che non riescono a seguire le lezioni mattutine. Chi desidera avviare questi corsi deve aver concluso il ciclo di studi precedente, quindi essere in possesso della licenza di scuola media. Un altro punto fondamentale è legato all’età dei diplomandi, i quali devono essere maggiorenni.

I corsi
Così come per la didattica, anche la suddivisione delle scuole serali riprende quella classica. Questo significa che è possibile iscriversi a uno dei tanti indirizzi di studio tra cui i licei (linguistico, scientifico, artistico, ecc) oppure gli istituti (professionale o privato) .

La scelta del corso determina, a sua volta, il titolo accademico da acquisire. Nel caso di quelli con una durata pari a 5 anni, ad esempio, si può ottenere il diploma di maturità superando l’esame di stato. Chi, invece, segue dei particolari corsi triennali otterrà la qualifica professionale presso l’omonimo istituto.

Le scuole serali a Reggio Emilia
Per scoprire le scuole serali presenti a Reggio Emilia, ci si può rivolgere ad alcuni uffici specializzati proprio nell’orientamento allo studio. Qui si può fare maggiore chiarezza sulla propria formazione, così da intraprendere la strada giusta.

L’Ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia, che si trova in via Mazzini 6 permette di scoprire tutte le scuole serali presenti in città. Essendo legato al MIUR, inoltre, aiuta a scegliere gli istituti accreditati in base alle esigenze di ogni studente.

Anche gli sportelli dell’Informagiovani sono molto utili per avere tutte le informazioni necessarie per iscriversi a una scuola serale. Recandosi presso la sede in via Farini 2, infatti, si possono consultare le liste degli istituti di Reggio Emilia e chiedere ulteriori consigli in merito al percorso formativo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€