Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Prato
Scuole serali Prato

Scuole serali Prato

A Prato ci sono numerose scuole serali, le quali aiutano a coniugare lo studio e il lavoro per raggiungere il diploma o la qualifica professionale.

Le scuole serali
Le alternative per finire la scuola secondaria di secondo grado sono diverse. Oltre al recupero degli anni, ad esempio, ci si può rivolgere alle scuole serali. Si tratta di istituti specializzati riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Al termine di questo percorso, superando l’esame di stato, si può conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Queste scuole si rivolgono soprattutto agli studenti lavoratori adulti, ma sono aperte a chiunque sia impossibilitato a seguire le lezioni tradizionali diurne. Pur variando da istituto a istituto, le lezioni si svolgono alla fine della giornata iniziando nel tardo pomeriggio per poi finire alla sera. Anche il diploma di maturità ha il medesimo valore legale di quello ottenuto con il metodo classico. Questo significa che comprende gli stessi diritti, ad esempio proseguire gli studi all’università o ambire a un lavoro di più alto livello.

Le scuole serali di Prato richiedono gli stessi requisiti d’accesso di tutte le altre presenti sul territorio nazionale. Per procedere con l’iscrizione bisogna possedere alcuni requisiti: gli studenti devono essere in possesso della licenza di scuola media ed avere 18 anni.

I corsi
Basandosi sulla didattica del MIUR, le scuole serali hanno molti fattori in comune con quelle classiche, ad esempio gli indirizzi di studio. Proprio come gli istituti tradizionali, si può scegliere di acquisire il diploma tramite un liceo (artistico, classico, linguistico, ecc) oppure un istituto (tecnico o professionale).

A seconda del corso scelto, inoltre, si possono ottenere 2 titoli di studio differenti. Il primo è il diploma di maturità, che è relativo al più comune ciclo a durata quinquennale. Il secondo, invece, consiste nella qualifica professionale presso l’omonimo istituto dopo appena 3 anni. Chi vuole proseguire gli studi, in questo caso, si può iscrivere al corso biennale post qualifica per poi conseguire il diploma.

Le scuole serali a Prato
Chi desidera intraprendere questo percorso formativo a Prato e vuole avere più informazioni sugli istituti presenti in città, si può rivolgere a numerosi uffici. Ognuno di questi ha uno specifico settore dedicato all’orientamento.

L’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con ambito territoriale di Prato, si trova in viale Borgovalsugana 63/b e consente di fare chiarezza sulla propria formazione. Qui si possono presentare gli studenti di ogni età, consultando la lista di tutte le scuole serali in città.

Il Comune di Prato, invece, ha una sezione interamente dedicata alla scuola e all’istruzione, quindi permette di avere tutte le informazioni in merito. Gli sportelli, situati in piazza del Comune 2, sono aperti al pubblico per fornire anche le liste delle scuole accreditate dal MIUR.

Anche l’Informagiovani è un indirizzo molto valido, infatti aiuta ad avere un’idea più precisa di ciò che comportano le scuole serali, tra cui anche gli sbocchi lavorativi. Recandosi in piazza dei Macelli 4, si possono chiedere tutte le informazioni necessarie per avviare il percorso formativo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€