Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Pavia
Scuole serali Pavia

Scuole serali Pavia

Per ottenere il diploma a Pavia, oltre alle scuole tradizionali sono presenti anche quelle serali. Ecco le informazioni utili.

Scuole serali: cosa sono
Dedicate soprattutto agli studenti lavoratori, generalmente adulti, le scuole serali aiutano a finire gli studi grazie ad un orario agevolato. Queste strutture sono ufficialmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), infatti seguono la stessa didattica delle scuole tradizionali. Chi è rimasto indietro con la scuola o è impossibilitato a seguire le classiche lezioni diurne, in questo modo potrà portare a termine il percorso scolastico. Gli orari di questi istituti sono ideati proprio per potersi coniugare con quelli tipicamente lavorativi e si articolano dal tardo pomeriggio fino alla sera.

Oltre al recupero degli anni, chi non ha ancora finito la scuola secondaria di secondo grado e vuole il diploma può scegliere il percorso serale. Il titolo accademico che si ottiene ha lo stesso valore legale di quello conseguito normalmente, quindi comprende gli stessi diritti. Ciò significa che si potranno proseguire gli studi universitari, oppure sfruttare il diploma per ambire a un lavoro di più alto livello.

Pur rivolgendosi spesso agli adulti, in realtà le scuole serali sono aperte a chiunque non abbia ancora acquisito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per accedere a questi corsi bisogna possedere alcuni requisiti, gli stessi che rendono possibile l’ammissione all’esame finale per poi diplomarsi. Prima di tutto è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore, quindi aver finito il ciclo scolastico precedente (le medie). Anche l’età svolge un ruolo importante, infatti si richiede che gli studenti abbiano compiuto almeno 18 anni, quindi che siano maggiorenni.

I corsi
Poiché le differenze tra le scuole serali e quelle comuni sono davvero minime, se non in relazione all’orario al’orario delle lezioni, anche gli indirizzi di studio sono i medesimi. Gli studenti che intendono intraprendere questo percorso, infatti, possono scegliere se iscriversi a un liceo (linguistico, classico, artistico, ecc) oppure a un istituto (tecnico o professionale).

In relazione al corso, inoltre, è possibile conseguire 2 titoli di studio differenti. Alla fine di un ciclo a durata quinquennale, cioè il più comune, in seguito all’esame di stato si ottiene il diploma di maturità. In alternativa, seguendo un particolare corso triennale si può acquisire la qualifica professionale presso l’omonimo istituto. In questo caso, chi vuole proseguire gli studi può integrare un biennio post qualifica per poi prendere anche il diploma.

Le scuole serali a Pavia
Per scoprire come avviare il percorso delle scuole serali a Pavia, ci si può rivolgere a molti uffici presenti in città. Ognuno di questi ha un settore specializzato proprio nell’orientamento scolastico.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia, con ambito territoriale a Pavia, si trova in via Taramelli 2 e permette di scoprire tutti gli istituti serali presenti in città e riconosciuti dal MIUR. Essendo collegato proprio con il Ministero, è ricco di informazioni utili.

Anche il Comune di Pavia è un valido punto di riferimento, specie grazie al settore “Istruzione e politiche giovanili”. Questo, infatti, è dedicato a tutto ciò che riguarda la scuola e consente di scegliere l’istituto serale più adatto alle proprie esigenze. Per saperne di più basta presentarsi in sede, in piazza Municipio 2.

Un ultimo indirizzo utile è quello dell’Informagiovani di Pavia, in via Paratici 25, grazie al quale si possono ottenere tutte le informazioni utili per conseguire il diploma, anche attraverso le scuole serali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€