Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Palermo
Scuole serali Palermo

Scuole serali Palermo

Per tornare in pari con lo studio si possono seguire le scuole serali, presenti anche a Palermo e in tutta la provincia.

Scuole serali
Oltre al recupero degli anni scolastici, chi non è ancora riuscito a ottenere il diploma si può rivolgere alle scuole serali. Si tratta di un percorso accademico, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che consente di finire la scuola secondaria di secondo grado. Grazie a questi istituti, infatti, coloro che non possono seguire le lezioni diurne tradizionali possono tornare in pari facilmente. Gli orari sono organizzati in modo tale da riuscire a coniugare i propri impegni, ad esempio quelli di lavoro, con lo studio senza dover rinunciare né a uno né all’altro. Questo permette di riuscire a conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado al termine del percorso formativo.

Pur variando da istituto a istituto, le lezioni si svolgono generalmente alla fine della giornata. Le lezioni solitamente iniziano nel tardo pomeriggio per poi finire alla sera. La didattica è la medesima delle scuole tradizionali, infatti segue lo stesso programma indetto dal MIUR. Anche il titolo di studio ha lo stesso valore legale rispetto a quello conseguito con la scuola tradizionale. Questo significa che, una volta acquisito, permette di proseguire gli studi all’università o di ambire a una posizione lavorativa di più alto livello.

Le scuole serali sono dedicate soprattutto agli adulti che non hanno ancora concluso la scuola secondaria di secondo grado; nonostante questo, però, chiunque vi può accedere. Per procedere con l’iscrizione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, i quali consentono l’ammissione all’esame finale e di conseguenza al titolo di studio. Prima di tutto bisogna aver compiuto almeno 18 anni, quindi essere maggiorenni. In secondo luogo, chi desidera seguire questo percorso deve aver finito il ciclo di studi precedente e possedere la licenza di scuola media inferiore. Per ottenere il diploma, infatti, è necessario aver concluso le medie.

I corsi
Come abbiamo detto, questi corsi hanno molte affinità con quelli offerti dalle scuole comuni e le differenze sono davvero minime. Anche gli indirizzi di studio sono i medesimi: come per quelle tradizionali, infatti, si può decidere se iscriversi a un liceo (scientifico, classico, linguistico, ecc) oppure a un istituto (professionale o tecnico).

Seguendo un corso a durata quinquennale, i più diffusi, gli studenti hanno la possibilità di conseguire il diploma di maturità dopo aver superato l’esame di stato. In alternativa, chi finisce un corso triennale può ottenere la qualifica professionale presso l’omonimo istituto.

Le scuole serali a Palermo
Chi desidera avere maggiori informazioni circa le scuole serali presenti a Palermo e su tutto il territorio, può rivolgersi ad alcuni uffici specializzati proprio nell’orientamento scolastico.

L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, con ambito territoriale di Palermo, si trova in via San Lorenzo 312/g e consente di ottenere informazioni sul percorso formativo da intraprendere. Essendo collegato con il MIUR, inoltre, aiuta a scoprire le scuole accreditate e suddivise per indirizzo scolastico.

Anche il Comune di Palermo è molto utile per questo scopo e offre un servizio speciale grazie al Portale della scuola. Qui si possono consultare le liste con gli istituti presenti in tutta la provincia, e permette di avere tutte le informazioni necessarie per avviare il percorso serale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€