Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Novara
Scuole serali Novara

Scuole serali Novara

Per conseguire il diploma a ogni età, a Novara ci si può rivolgere a diverse scuole serali suddivise per indirizzo di studio.

Cosa sono le scuole serali?
Le scuole serali sono degli istituti, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che consentono di conseguire il diploma. Si tratta di istituti dedicati soprattutto ai lavoratori che non sono riusciti a finire la scuola secondaria di secondo grado, quindi generalmente adulti. Nonostante questo, però, queste strutture sono aperte a chiunque sia rimasto indietro nello studio o non riesca a seguire le lezioni diurne tradizionali. Gli orari variano da scuola a scuola, ma di solito le lezioni cominciano nel tardo pomeriggio per poi finire alla sera. In questo modo si possono coniugare sia gli impegni di lavoro, rispettando gli orari d’ufficio, sia lo studio senza dover rinunciare a nessuno dei 2.

La didattica delle scuole serali è la stessa di quelle più comuni, infatti segue le direttive indette dal MIUR che valgono per tutte le scuole italiane. Anche il titolo di studio ha il medesimo valore legale rispetto a quello conseguito tradizionalmente, quindi permette di proseguire gli studi universitari oppure di ambire a un lavoro di più alto livello.

Per intraprendere questo percorso formativo bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Il primo consiste nell’età degli studenti, i quali devono essere maggiorenni. Chi ha compiuto almeno 18 anni può seguire le lezioni serali e acquisire il diploma della scuola secondaria di secondo grado. Anche possedere la licenza di scuola media inferiore è un requisito fondamentale per poter procedere con l’iscrizione.

I corsi
Come abbiamo detto, le scuole serali seguono la stessa struttura di quelle classiche: l’unica differenza è relativa agli orari delle lezioni. Proprio come quelle tradizionali, infatti, anche queste si suddividono in diversi indirizzi di studio; per iniziare, gli studenti possono scegliere se iscriversi a un liceo (scientifico, artistico, linguistico, ecc) oppure a un istituto (professionale o tecnico).

A seconda dell’indirizzo scelto, inoltre, si possono conseguire 2 titoli di studio differenti. Chi conclude il ciclo quinquennale (il più comune) può ottenere il diploma di maturità dopo aver superato l’esame di stato. Chi, invece, sceglie di seguire un corso di durata triennale, può conseguire la qualifica professionale. Quest’ultima è relativa all’omonimo istituto e permette anche di proseguire gli studi con un corso biennale post qualifica.

Le scuole serali a Novara
Per scoprire come iniziare questo percorso formativo e quali siano le scuole presenti a Novara, in città ci sono molti uffici specializzati nell’orientamento scolastico. Qui si possono ottenere tutte le informazioni utili.

L’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, con ambito territoriale di Novara, è direttamente collegato con il MIUR. Recandosi presso la sede di via Mario Greppi 7, si può fare chiarezza sul percorso da seguire a seconda delle varie scuole presenti sul territorio.

Anche il Comune di Novara ha un’ampia sezione dedicata all’istruzione che raccoglie tutte le informazioni per avviare questa modalità alternativa di studio. La sede si trova in corso Cavallotti 23 e consente di conoscere tutti gli istituti accreditati e suddivisi per indirizzo scolastico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€