Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Monza
Scuole serali Monza

Scuole serali Monza

Le scuole serali di Monza sono suddivise in base all’indirizzo scolastico e consentono anche agli adulti di prendere il diploma.

Le scuole serali: in cosa consistono?
Le scuole serali aiutano a conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, cioè quello di maturità, nonostante l’età. Dedicate soprattutto agli studenti lavoratori, generalmente adulti, in realtà le scuole serali sono aperte a chiunque sia impossibilitato a seguire le lezioni mattutine e abbia intenzione di recuperare gli anni scolastici persi. In questo modo è possibile coniugare sia gli orari di lavoro, specie quelli rigidi d’ufficio, con quelli di studio senza rinunciare né a uno né all’altro.

La struttura di questi istituti è la medesima delle scuole diurne tradizionali, infatti segue il programma del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Anche il titolo di studio ha lo stesso valore legale di quello classico, e permette di proseguire gli studi all’università o di avere più opportunità lavorative. L’unico fattore differente è l’orario delle lezioni, che solitamente iniziano nel tardo pomeriggio e finiscono la sera.

Chi desidera tornare sui libri e ottenere il diploma, però, deve avere alcuni requisiti, che per l’accesso alle scuole serali sono obbligatori. L’età è la prima condizione, infatti bisogna essere maggiorenni, quindi aver compiuto almeno 18 anni. Anche il ciclo di studi precedente fa la differenza: è possibile iscriversi solo se si è in possesso della licenza di scuola media inferiore. Questo significa che ogni studente deve prima aver concluso le scuole medie, superando l’esame finale con esito positivo.

I corsi
Le differenze tra le scuole che permettono di conseguire un diploma serale e quelle più comuni sono davvero minime, basti pensare che anche gli indirizzi di studio sono gli stessi. Chi desidera avviare questo percorso formativo, dunque, ha la possibilità di scegliere l’orientamento scolastico tra cui i licei (classico, scientifico, artistico) e gli istituti (tecnico o professionale). La scelta è molto ampia tanto quanto quella tradizionale, e consente di ottenere un riconoscimento accademico riconosciuto sia nelle università sia nel mondo del lavoro (ad esempio per partecipare ai bandi pubblici).

La scelta dell’indirizzo scolastico determina due percorsi diversi che, a loro volta, comprendono 2 titoli di studio differenti. Nel primo caso, chi segue i corsi a durata quinquennale può ottenere il diploma di maturità, sempre se supera l’esame di stato con esito positivo.
Il secondo caso, invece, comporta l’acquisizione della qualifica professionale, relativa a un corso triennale nell’omonimo istituto. Per arricchire la propria formazione, al termine dei 3 anni è comunque possibile prendere il diploma al termine di un biennio post qualifica.

Le scuole serali a Monza
A Monza ci sono numerosi uffici dedicati all’orientamento della scuola secondaria di secondo grado. Per avere maggiori informazioni, scoprendo le strutture accreditate dal MIUR, basta presentarsi agli sportelli specifici e fare chiarezza sulla propria formazione.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia, con ambito territoriale a Monza, si trova in via Magenta 2 e permette di scoprire meglio tutte le scuole presenti in provincia.

Anche il Comune di Monza offre un accurato orientamento all’istruzione serale. Qui, infatti, si può consultare un elenco di istituti a seconda dell’indirizzo scolastico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€